L’impegno congiunto degli amministratori locali al di là delle frontiere
Quale è l’impegno dei Comuni italiani con i loro partner dei PVS per migliorare la sicurezza alimentare e le capacità di governo dei loro territori, e contribuire così alla attuazione degli Obiettivi del Millennio? Parteciperanno le Associazioni delle Autorità locali di Macedonia, Albania, Kosovo, Montenegro, Serbia e Croazia, partner del Programma SeeNet
Il seminario si propone come occasione di confronto e di conoscenza per e tra i comuni che operano nella cooperazione internazionale e quelli che vogliono impegnarsi in questo campo.
Si presenterà il contesto giuridico - istituzionale nel quale si svolge questo tipo di azione per dare solide fondamenta ad un impegno che, al di là dei cambiamenti politici nelle nostre amministrazioni, richiede un investimento in risorse umane e continuità nel tempo nei confronti degli interlocutori esteri.
Sarà anche l’occasione per stabilire un rapporto costruttivo con il Governo, gli uffici della UE e le organizzazioni internazionali che ormai da anni hanno relazioni operative con Enti locali e Regioni perché contribuiscano allo sviluppo degli altri paesi. Il Ministero degli Affari Esteri presenterà i documenti elaborati per orientare e guidare un’azione di sistema.
Si dibatterà dei contenuti dell’azione dei Comuni nella cooperazione internazionale, in particolare quelle costruite dai Comuni per ridurre la fame e la povertà - quale contributo alla riflessione che ogni anno viene proposta dalla Giornata Mondiale dell’Alimentazione - e quelle volte al rafforzamento delle capacità di governo del territorio nel quadro di programmi che impegnano i diversi livelli di governo del nostro territorio e dei territori partner.
I partecipanti confronteranno le loro esperienze nel corso delle due tavole rotonde previste ed avranno l’opportunità di conoscere NALAS - la rete delle Associazioni dei Comuni del Sud Est Europeo - e un’importante iniziativa internazionale sullo sviluppo delle aree urbane CITIES ALLIANCE, promossa da Banca Mondiale e Habitat, con la partecipazione di Città e Governi Locali Uniti - UCLG, UE e altri.
PROGRAMMA
9.30 - Registrazione dei partecipanti
10.00 - Apertura lavori
Roccaldo Osanna, Presidente Commissione Mezzogiorno, politiche comunitarie e relazioni internazionale dell’ANCI
10.15 - Introduzione
Simonetta Paganini, Responsabile Dipartimento Cooperazione decentrata ANCI
10.30 - I SESSIONE
Le Linee Programmatiche della Cooperazione italiana, le Linee Guida per la lotta contro la povertà, le Linee Guida per la cooperazione decentrata: orientamenti, quadro giuridico, strumenti per un’azione congiunta MAE, EELL, Regioni
Intervengono:
- Filippo Scammacca, DGCS, Capo Uff. VIII,Cooperazione con le Banche multilaterali di sviluppo
- Francesco Catania, DGCS, Capo Ufficio Coordinamento Cooperazione Decentrata
11.45 - Pausa caffè
12.00 - II SESSIONE
L’impegno dei Comuni per ridurre la fame e la povertà
Coordina:
Simonetta Paganini, Responsabile Dipartimento Cooperazione Decentrata dell’ANCI
14.00 - Pausa pranzo
15.00 - III SESSIONE
L’impegno dei Comuni per il rafforzamento delle capacità di governo a livello locale
Introduce:
Victor Magiar, Responsabile Dipartimento Politiche comunitarie e progetti internazionali dell’ANCI
Intervengono:
W. Cobbett, Manager di CITIES ALLIANCE
Vladimir Moskov , Presidente di NALAS, Network delle Associazioni delle Autorità Locali nel Sud Est Europa
16.00 - Tavola rotonda:
Coordina:
Francesco Monaco, Responsabile dell’Area Mezzogiorno, Politiche Comunitarie e Cooperazione dell’ANCI
17.30 - Conclusioni
Alessandro Gargani, Vice Segretario Generale ANCI
INFO:
Associazione Nazionale Comuni Italiani
Via dei Prefetti 46 - Roma
telefono: 06 680091
e-mail: info@anci.it