L’uomo che raccontava il basket
Sergio Tavčar telecronista sportivo di Telecapodistria dal 1971, presenta il suo libro in dialogo con Stefano Lusa, caporedattore di Radio Capodistria e corrispondente di OBC Transeuropa
Sergio Tavčar presenta "L’uomo che raccontava il basket" in dialogo con Stefano Lusa.
Un racconto che mescola autobiografia, storia, testimonianze in un flusso che porta il lettore, anche quello non appassionato di sport, dentro un territorio che sborda, che tocca la politica, la società, l'Europa. È la narrazione della pallacanestro jugoslava (ed ex-jugoslava), vista con gli occhi di chi l'ha conosciuta e vissuta da vicino, seguendola per passione e per professione per oltre cinquant'anni. È la vicenda della Jugoslavia, delle sue genti, dei suoi popoli e delle loro peculiarità. Una storia raccontata per aneddoti ed episodi, senza nessun intento storiografico, in cui i fatti, compresi quelli legati alla dissoluzione, emergono talvolta dallo sfondo nello stesso modo in cui emersero nella vita degli (ex) jugoslavi.
Sergio Tavčar triestino, telecronista sportivo di Telecapodistria dal 1971. Specializzato in basket, nuoto e tennis, contraddistingue da sempre le sue telecronache e i suoi servizi con uno stile incisivo e peculiare che rifiuta i buonismi e i luoghi comuni e che racconta semplicemente le cose per quello che sono e per come avvengono. Ha acquisito una grande popolarità durante gli anni '70 e ‘80, quando assieme a Dan Peterson formò quella che molti appassionati di basket reputano la miglior coppia di commentatori che la pallacanestro abbia mai avuto.
Stefano Lusa è uno storico e giornalista sloveno, caporedattore di Radio Capodistria. Corrispondente di Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, collabora con testate italiane, slovene e croate.
INFO:
Associazione Culturale "Il libro delle 18.03"