La co-progettazione nella cooperazione territoriale
Workshop per costituire una rete di scambio e condivisione dei servizi
L’idea di avviare un laboratorio di cooperazione permanente nell’area del Mediterraneo è stata lanciata nel corso di un convegno svolto a Brindisi a fine marzo dello scorso anno.
In quell’occasione fu sottolineata l’importanza di costituire un tavolo di lavoro permanente con l’obiettivo di stimolare gli incontri, instaurare rapporti di cooperazione e facilitare lo scambio e la comunicazione tra i vari attori territoriali.
Il percorso intrapreso, nel corso di questi undici mesi, ha portato alla realizzazione di numerose iniziative che hanno rafforzato l’idea di costituire ufficialmente il laboratorio di cooperazione.
Il Laboratorio di cooperazione è una rete permanente per la cooperazione italo-ellenica con estensione all’intera area del bacino del Mediterraneo e coinvolge enti pubblici e privati, associazioni culturali, agenzie per lo sviluppo del territorio ed enti di formazione.
Lo scopo del Laboratorio di cooperazione è generare, sostenere e realizzare nuovi progetti di cooperazione fra Puglia, Grecia e fra i Paesi dell’area balcanica in diversi ambiti di intervento (culturale, storico, religioso, musicale, scientifico, sociale, economico); proporre e realizzare progetti di cooperazione in collaborazione con enti pubblici e privati dislocati nelle aree individuate; realizzare iniziative mirate alla sensibilizzazione del territorio (es. Info Day sui programmi comunitari, percorsi formativi sulla progettazione comunitaria, workshop e assistenza tecnica sulle modalità di presentazione delle proposte progettuali).
PROGRAMMA
Ore 9:30 - Prima Fase
Saluti istituzionali e presentazione delle attività svolte dal Laboratorio di Cooperazione nel 2009.
Illustrazione della programmazione comunitaria 2010 e lancio ufficiale della costituzione del Gruppo di Cooperazione Territoriale con la raccolta delle manifestazioni di interesse.
Ore 11:30 - Seconda Fase
Somministrazione di un logical framework preliminare alla costituzione di cinque aree tematiche per la creazione di un database di proposte progettuali da condividere tra i partecipanti.
Le cinque aree tematiche che saranno costituite all’interno del laboratorio sono: Cultura, Turismo, Ambiente, Sociale, Economico.
Ore 12:30 - Terza Fase
Raccolta dei questionari e apertura di un forum di discussione tra i partecipanti al workshop per analizzare le potenziali opportunità di collaborazione e cooperazione.
INFO:
Giuseppe Maggio
Responsabile Laboratorio di Cooperazione
e-mail: progetticomunitaellenica@virgilio.it