La cooperazione internazionale per nuove relazioni di genere

Seminario della Carta di Trento, dedicato alla disuguaglianza di genere; iscrizioni entro mercoledì 8 maggio

La disuguaglianza di genere è sempre più una dimensione rilevante e trasversale dello sviluppo umano globale. Non solo riguarda la violazione di un principio universale, ma assicurare una maggior condivisione del potere tra uomini e donne è il presupposto per garantire molte altre dimensioni dello sviluppo umano globale. Con il 3° Obiettivo di Sviluppo del Millennio i governi di tutto il mondo si sono impegnati a "promuovere l'equità di genere e l'empowerment delle donne" come strada efficace per combattere la povertà, la fame e le malattie e per stimolare uno sviluppo che sia realmente sostenibile.

Il seminario è rivolto a tutti gli operatori della cooperazione internazionale, agli studenti e ai ricercatori interessati alle questioni sociali internazionali, indipendentemente dagli ambiti d'intervento o di specializzazione; infatti, il contesto globale in cui si inserisce la cooperazione internazionale suggerisce la necessità di acquisire, nell'agire cooperativo, una visione d'insieme delle molteplici dimensioni dello sviluppo umano.

ISCRIVITI

La Carta di Trento per una migliore cooperazione internazionale è il risultato di un percorso che attori della cooperazione, locali e nazionali, istituzionali e non governativi, hanno avviato nel 2008 a Trento è il tentativo di promuovere il dibattito sui nuovi orientamenti della cooperazione in Italia di cui il seminario del 10 maggio costituisce una tappa fondamentale. Il seminario e la Carta di Trento sono attività della World Social Agenda
La World Social Agenda (WSA) è un progetto della Fondazione Fontana onlus ed è presente in Trentino e nel Veneto dove propone attività educative e culturali di sensibilizzazione con mostre, seminari, eventi serali, formazione nelle scuole. Dal 2008, segue la cornice tematica degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, un anno per ogni Obiettivo, in un conto alla rovescia verso il 2015.

 

INFO
Fondazione Fontana onlus
telefono: 0461 390092
federica.detassis@fondazionefontana.org

La partecipazione al seminario è gratuita. Iscrizioni entro l'8 maggio