La cotogna di Istanbul
Paolo Rumiz, scrittore e giornalista triestino, è il protagonista del primo incontro del 2011 del percorso "Per una cittadinanza Euromediterranea" per parlare della sua prospettiva "euromediterranea", nata nel corso degli incontri con persone, volti, luoghi e storie
Inviato speciale del Piccolo di Trieste e in seguito editorialista di la Repubblica, segue dal 1986 gli eventi dell'area balcanica e danubiana; durante la dissoluzione della Jugoslavia segue in prima linea il conflitto prima in Croazia e successivamente in Bosnia Erzegovina.
Molti suoi reportage narrano i viaggi compiuti, sia per lavoro che per diletto, attraverso l'Italia e l'Europa. Trieste, Vienna, Gorizia, Salento, Kiev, Budapest, Istanbul: territori e città che parlano di culture che si intrecciano e si contaminano, e lo sguardo di Rumiz ne canta le peculiarità in maniera poetica e suadente.
E proprio l'incontro con una storia ha ispirato il suo ultimo libro, "La cotogna di Istanbul", straordinaria storia d'amore cantata con l'intensità che solo la passione amorosa sa ispirare. Una passione che forse parla, oltre che di una donna e tre uomini, dell'amore per i Balcani, di quella struggente nostalgia che si insinua tra le pieghe dell'anima ogni volta che si lascia quel territorio terribilmente affascinante e ricco di contraddizioni.
INFO:
Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani
Galleria Garbari 12 - Trento
e-mail: forum.pace@consiglio.provincia.tn.it
web: www.forumpace.it