La criminalizzazione della solidarietà in Italia e in Europa
Secondo incontro di un ciclo dedicato al tema della criminalizzazione della solidarietà: la situazione del Mediterraneo, dai flussi migratori, all’invenzione della nozione di “pull factor” a danno delle ONG, chiarendo il concetto del dovere di soccorso e la sua negazione dal 2015 a oggi
Al centro dell'attenzione in questa puntata sarà la situazione del #Mediterraneo: dai flussi #migratori all’invenzione della nozione di “pull factor” a danno delle #ONG, chiarendo il concetto del dovere di soccorso e la sua negazione dal 2015 a oggi.
Interventi:
- Matteo De Bellis - ricercatore di Amnesty International – Ufficio Regionale per l’Europa e autore del libro “Lontano dagli occhi. Storia di politiche migratorie e persone alla deriva tra Italia e Libia” (maggio 2021)
– Fulvio Vassallo Paleologo, avvocato, tra i fondatori dell’ ADIF - Associazione Diritti e Frontiere, autore di numerose pubblicazioni in materia di migrazione e asilo.
Introduce e modera l’incontro Duccio Facchini (direttore di Altreconomia e parte della rete Rivolti ai Balcani).
L'appuntamento è impreziosito da letture di Roberta Biagiarelli tratte dai testi di Alessandro Leogrande, Luca Rastello, Francesca Mannocchi, Elena Pulcini e dal testo teatrale di Migrantenate_le custodi dell’altro; poesie di Wisława Szymborska e Mariangela Gualtieri.
La diretta si svolge sulla pagina Facebook di RiVolti ai Balcani