La fioraia di Sarajevo

Sarajevo, la fioraia - foto © Mario Boccia.jpg

Sarajevo, la fioraia - foto © Mario Boccia

Incontro di presentazione del libro, realizzato con testi del foto-giornalista Mario Boccia e illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini. Previsto l'intervento dell'autore, di Tiziana Forzano, Cristiana Chiricozzi e Tea Ranno

 

“La Fioraia di Sarajevo” é il titolo di un libro per ragazzi (età di lettura dagli 8 anni), edito da “Orecchio Acerbo Editore ” realizzato con testi del foto-giornalista Mario Boccia e illustrato da  Sonia Maria Luce Possentini.Un libro che cerca di ragionare su temi complessi con giovani ragazzi e ragazze.

L'idea di uscire con questo libro è partita dall'illustratrice Possentini dopo aver letto il testo pubblicato su OBCT nel 2019 "La fioraia di Sarajevo".

1992. Mario Boccia, fotoreporter, attraversa il mercato di Sarajevo. Il suo sguardo incontra quello di una fioraia. Lui è colpito dai suoi occhi, lei dalle macchine fotografiche che lui porta al collo. Uno scambio di parole, un caffè insieme. A dicembre il fotografo è di nuovo lì. Sarajevo è ormai prigioniera di un assedio feroce che durerà quattro anni. Ma quella donna resiste con i suoi fiori apparentemente superflui. Il fotografo le chiede allora quale sia il suo nome e lei scarabocchia qualcosa su un foglietto: "Fioraia". Nessun nome, nessuna etnia. Da allora, tornare a trovarla diventa per Mario un appuntamento cui non mancare. Fino al giorno in cui al suo banco lei non c'è più. Una storia, delicata e struggente, di dignità e resistenza.

Intervengono: Mario Boccia, Tiziana Forzano, Cristiana Chiricozzi e Tea Ranno.

INFO:

Libreria del Sole

tel: +39 06 508 1968

e-mail: libreriadelsoleroma@gmail.com

web:https://libreriadelsoleroma.it