La lumaca e il tamburo

Presentazione del libro di Paolo Vittone (Infinito edizioni, 2010). Introduzione di Paolo Rumiz, disegni di Elisa Iussig. Nell'ambito di “Al di là della guerra. Percorso artistico letterario alla scoperta di Srebrenica e della Bosnia Erzegovina"

Intervengono:

- Raffaele Masto, Radio Popolare Network
- Nicole Corritore, Osservatorio Balcani e Caucaso

 

Giugno 2008, una sera di pioggia. Qualcuno mi suonò al campanello di casa, a Trieste, aprii il portone, e dopo un minuto nella cornice della porta apparve lui. Smagrito, febbricitante, coperto di piaghe, ustionato sul naso e sul collo, lacero e fradicio fino alle ossa, ma totalmente felice. Paolo sembrava uno di quei cani che scappano nella stagione degli amori, e tornano a casa dopo giorni, magri, affamati e contenti. Le rughe, perfino gli eczemi e la pelle rovinata dalle terapie sembravano disegnati apposta per dare ancora più luce a uno sguardo infuocato da capitano di ventura… (Paolo Rumiz)

Trieste molo audace. Un incontro è l’inizio di un viaggio a piedi di una donna incinta e di un uomo malato, confini estremi della vita, fino in Bosnia, passando per Slovenia e Croazia, varcando confini ufficiali e non, attraverso terre cattoliche, ortodosse e “meticcie”, fino a quelle dell’islam europeo, laico e aperto quanto ignorato.

Un ultimo viaggio carico di sentimento in luoghi rimasti incolumi e in altri disfatti dalle guerre jugoslave degli Anni ‘90; posti in parte ricostruiti, altri in bilico tra passato bellico e futuro forse di pace; terre etnicamente purificate e terre meticcie, lungo il crinale che separa la cultura del mare e quella della terra.

 

L’autore
Giornalista della redazione esteri di Radio Popolare, ha seguito come inviato i conflitti nella ex Jugoslavia, in Iraq e in Nepal. Si è occupato di sfruttamento dei lavoratori in Pakistan, Senegal, Thailandia, Emirati Arabi ma anche in Italia, nel settore edile. Ha collaborato anche con la Radio svizzera italiana e suoi pezzi sono stati pubblicati su Avvenimenti, L’Espresso, La Stampa, il Diario della Settimana e altre testate. È morto di cancro a 46 anni, il 23 agosto 2009.

Elisa Iussig
Architetto, ha insegnato storia dell’Architettura all’università di Buenos Aires, progettato e seguito la costruzione di diversi edifici in varie città argentine per poi dedicarsi al design di interni. Disegnatrice, ha eseguito diversi lavori di illustrazione in Argentina e ha illustrato il reportage incluso in questo lavoro, pubblicato in parte dal Piccolo di Trieste. Vive da diversi anni in provincia di udine.

 

Scarica la scheda del libro

Scarica l’introduzione del libro

 

INFO:
Infinito edizioni
telefono: 06 93162414
e-mail: info@infinitoedizioni.it
web: www.infinitoedizioni.it