La morte del signor Lăzărescu

Proiezione del film di Cristi Puiu nell'ambito di "Museion al Filmclub"

In occasione delle mostre "Frontera" di Teresa Margolles e "Image to be projected until it vanishes" curata da Mihnea Mircan, Museion e Filmclub dedicano due momenti al cinema contemporaneo messicano e al cinema rumeno.

A maggio quattro pellicole messicane d’autore anticiperanno la mostra dell’artista messicana Teresa Margolles, che racconta attraverso un linguaggio minimale ma deciso, il disagio sociale del suo Paese. I film di Francisco Vargas, Amat Escalante, Pedro González-Rubio e Carlos Reygadas, scelti per la rassegna, mostrano aspetti sconosciuti del Messico, a volte mostrando la cruda e violenta realtà, altre soffermandosi sulla poesia di questa terra passando dalla rivoluzione a paesaggi incontaminati.

La mostra collettiva "Image to be projected until it vanishes", curata dal rumeno Mihnea Mircan, schiude a giugno lo sguardo su alcuni esempi del nuovo cinema rumeno post Ceausescu, negli anni della crescita economica e dell’entrata della Romania nell’Unione Europea. Il cinema rumeno, qui rappresentato dai registi Cătălin Mitulescu, Cristian Mungiu, Adrian Sitaru e Cristi Puiu, è caratterizzato da un linguaggio e una capacità di osservazione e di raccontare peculiari, aspetti sottolineati anche dalle opere di alcuni giovani artisti rumeni in mostra a Museion.

 

La morte del signor Lăzărescu

Il signor Lazarescu vive in un piccolo appartamento con la sola compagnia di tre gatti. Sua moglie è morta da tempo e la figlia si è trasferita in Canada. Può contare solo sull’aiuto dei suoi vicini quando una sera ha un malore e viene portato all’ospedale. È l’inizio di una serie di peripezie e difficoltà che trasformano quello che doveva essere un semplice ricovero in un vero e proprio incubo.

Vincitore della sezione Un Certain Regard a Cannes 2005

ROM/FRA, 2005, 153'
Regia: Cristi Puiu
Con: Ion Fiscuteanu, Luminita Gheorghiu, Doru Ana, Monica Bârlădeanu

 

Si ringraziano inoltre per la gentile collaborazione alla realizzazione dell’intera rassegna Verena Teissl, l’Osservatorio Balcani e Caucaso di Rovereto, Antonello Centomani e Maurizio Cau

Il focus sul cinema rumeno si avvale del patrocinio del Consolato Onorario di Romania per il Trentino Alto - Adige e della collaborazione dell‘Associazione Romeni Trentino Alto Adige (ARTA-A)

 

INFO:

Filmclub
Dr.-Streiter-Gasse 8/d via Dr. Streiter - Bozen/Bolzano
www.filmclub.it

MUSEION
Dantestrasse 6 Via Dante - Bozen/Bolzano
www.museion.it