La nostra violenza e la vostra violenza
Prima nazionale per lo spettacolo del regista croato Oliver Frljić proposto all'interno della rassegna NOW
"La nostra violenza e la vostra violenza" è tra gli spettacoli europei più controversi del momento e ci pone fino all’ultimo domande scomode e non retoriche. Spettatori commossi di fronte a scene immaginarie nella semi-oscurità di un teatro, restiamo ancora indifferenti di fronte a persone reali nei campi profughi in tutta Europa?
Siamo orgogliosi di chiamarci europei o dovremmo vergognarci dell’Europa? Piangiamo le vittime degli attacchi terroristici in Europa con la stessa empatia di quelle in Medio Oriente? Ci stiamo comprando una coscienza pulita con semplici dichiarazioni di solidarietà? Siamo consapevoli che la violenza genera solo altra violenza?
Oliver Frljic, provocatore e controverso regista croato, entra a gamba tesa nella realtà e nella coscienza collettiva. Ispirandosi a “L’estetica della resistenza” di Peter Weiss, Frljic esplora il confrontarsi dell’Europa con la crisi dei profughi. Un’Europa pronta a dimenticare il suo passato colonialista e la violenza derivata per erigere muri e chiudere i confini.
Per il tema trattato, lo spettacolo è rivolto a un pubblico adulto.
In croato, sloveno, inglese con sottotitoli in italiano
ORARIO
18 novembre 2017 ore 20.30
19 novembre 2017 ore 17.00
Ingresso: 15 euro intero / 10 euro ridotto (under 18/over 65/studenti)
INFO
Associazione culturale ZONA K
via Spalato, 11 - 20124 Milano
telefono: 02 97378443
info@zonak.it
www.zonak.it