La polveriera (Bure baruta)

Proiezione del film di Goran Paškaljević (Francia/Grecia/Macedonia/Turchia, 1998, 100'). Nell'ambito di "Balkan Frames: 20 anni dopo" della rassegna "Balkania. Vent'anni dopo" e all'interno del Candiani Summer Fest 2012

Non sono molti i film del panorama europeo ed internazionale ad aver raccontato la guerra nei Balcani, ancor meno conosciute le opere dei paesi che hanno vissuto quella guerra in prima persona. In questo anniversario dei 20 anni dall'inizio del conflitto bosniaco e dell'assedio di Sarajevo, il Centro Candiani dedica un'intera rassegna estiva al cinema ispirato da quelle terre, affascinanti e martoriate, che stanno lentamente risollevandosi per guardare all'Europa.

Ingresso libero.

 

La polveriera 

Tratto dalla pièce Baruta di Dejan Dukovski. Una notte a Belgrado, intorno alla metà degli anni Novanta. Un girone infernale fatto di violenza e rabbia. In un carosello sovreccitato di storie, l'ordinaria follia di una città che pare già sotto assedio: nel Cabaret Balkan non c'è speranza né redenzione per alcuno. Il regista Goran Paskajevic racconta per aneddoti e metafore il suo paese e i suoi abitanti.
 

 

Scarica il programma completo della rassegna

 

INFO:
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7 - Venezia Mestre
telefono: 041 2386126
candiani@comune.venezia.it
www.centroculturalecandiani.it