Letteratura e migrazione in Italia. Studi e dialoghi

Presentazione del libro di Silvia Camilotti e Stefano Zangrando (ed. UNI Service, 2010). Nell'ambito del corso “Letteratura e Migrazione nell’Europa Occidentale”

Intervengono:
- Silvia Camilotti
- Stefano Zangrando

Accesso libero e gratuito

 

Silvia Camilotti è dottore di ricerca in Lingue, Culture e Comunicazione interculturale presso l’Università di Bologna. Dall’anno accademico 2009-2010 è assegnista di ricerca presso il dipartimento Sitlec dell’Università di Bologna (sede di Forlì). È autrice di contributi sui temi letterari e ha partecipato a conferenze nazionali e internazionali. Ha curato i volumi Lingue e letterature in movimento. Scrittrici emergenti nel panorama letterario italiano contemporaneo (BUP, 2008) e Roba da donne. Emancipazione e scrittura nei percorsi di autrici dal mondo (Mangrovie, 2009).

Stefano Zangrando è traduttore, critico e prosatore. Nel 2005 ha pubblicato il romanzo Il libro di Egon (Greco & Greco) e si è dottorato con una tesi sulla teoria del romanzo. Ha tradotto, tra gli altri, Peter Handke, Ingo Schulze (Bolero berlinese, Feltrinelli 2008; Adam e Evelyn, Feltrinelli 2009), Peter Kurzeck e prose di Durs Grünbein. Coordina, con Massimo Rizzante e Walter Nardon, il Seminario Internazionale sul Romanzo presso l’Università di Trento. Nel 2009 ha pubblicato il volume di racconti Quando si vive (Keller). È docente a contratto di Letterature comparate e collabora con il manifesto e Alias.

 

INDICE

Introduzione di Maria Rosa Mura

Silvia Camilotti, Nuovi volti nella letteratura italiana contemporanea: spunti bibliografici in prospettiva interculturale

Intervista a Laila Wadia

Stefano Zangrando, Romanzo e migrazione in Italia

Intervista a Ornela Vorpsi

Silvia Camilotti, Il fantastico nei racconti di Christiana de Caldas Brito

Intervista a Christiana de Caldas Brito

Stefano Zangrando, Ibridazione cronotopica e scrittura dello spaesamento ne Il latte è buono di Garane Garane

 

INFO:
Il Gioco degli Specchi
Via S.Pio X 48 - Trento
telefono: 0461 916251
e-mail: info@ilgiocodeglispecchi.org
web: www.ilgiocodeglispecchi.org