Meglio lontani dal branco
Appuntamento con il giornalista e scrittore Valerio Pellizzari organizzato nell'ambito di "Geografie sul Pasubio - Narrare i luoghi e i popoli". Laboratorio estivo di reportage. Incontri, passeggiate e pellicole tra i rifugi, le malghe e i forti del Monte Pasubio. 1-15 luglio 2017
Valerio Pellizzari ha seguito per oltre quarant’anni gli avvenimenti che hanno sconvolto l’Europa dell’Est, il Maghreb, il Medio Oriente, l’Asia centrale e l’Estremo Oriente. Ha collaborato con alcune delle più importanti testate nazionali e internazionali ed è stato compagno d’avventura di altri importanti reporter.
Attraverso ricordi e riflessioni, storie e situazioni emblematiche, ci porta a tu per tu con alcune situazioni chiave del mestiere di reporter (e non solo) e tratta un tema particolarmente inusuale in quest’epoca di reportage: “Meglio lontani dal branco”.
Per la sezione Ferri del mestiere sceglierà uno di questi temi: “Senza registratore”, “Alla stazione e capite un paese”, “Regole al posto di blocco”.
Ascoltare Valerio Pellizzari non significa solamente capire come lavora un professionista serio e rigoroso ma con lui si viaggia nel tempo, spesso dietro le verità ufficiali, per comprendere cosa è realmente accaduto negli ultimi decenni nel mondo.
Vai al programma completo dell'evento