MittelFest 2011

Teatro, danza, musica e incontri. Dai Balcani al nord Africa il festival difende le identità

Dal 1991, nelle sue venti edizioni e nel suo particolare intreccio di teatro, musica e danza, MittelFest ha messo assieme avanguardie e tradizioni, poesia e sperimentazione, performance urticanti, ma anche rassicuranti e indimenticabili balletti.

Nato come festival, più esattamente come una vetrina culturale della Mitteleuropa, MittelFest ha saputo ugualmente svolgere una funzione di dialogo intenso e proficuo tra tutti Paesi con cui ha via via stretto legami. Così il flusso ininterrotto di informazioni e pensieri, sviluppati di anno in anno nelle settimane centrali di luglio, si è sempre trasfigurato in spettacoli, accolti e ospitati nello scenario di una Cividale internazionale, straordinario palcoscenico en plein air.

Con il nuovo cartellone, questo del 2011, proviamo ad allargare ancora una volta l’orizzonte a cui MittelFest fa riferimento. Sapendo che le sfide imposte dai tempi recenti (sfide di ordine politico ed economico, ma anche e soprattutto culturale) si possono affrontare solo rompendo gli schemi di pensiero a cui eravamo abituati,

Per questo il programma 2011 di MittelFest, nelle sue diverse declinazioni, ospita musicisti, scrittori, compositori, direttori d’orchestra, danzatori, attori, che fanno sì parte della nuova vecchia Europa, ma anche artisti che provengono dal Tibet e dalla Cina, dalla Russia e dall’Armenia, anche dall’Argentina.

 

Vai al Programma

 

INFO:
MittelFest
Stretta San Martino 4 - Cividale del Friuli
telefono: 0432 730793
info@mittelfest.org