Mostar: città paradigma di una guerra inconclusa
Appuntamento dedicato ai Balcani oggi, organizzato in occasione della chiusura della mostra multimediale diffusa "L'Europa dei destini incrociati. Storie di cittadini in movimento tra Balcani, Italia e Germania"
PROGRAMMA
Ore 19:30 - visita guidata e chiusura ufficiale della mostra, a cura di Simone Malavolti (Associazione Trentino con i Balcani)
Ore 20:00 - Dibattito su conflitti, città e cittadini divisi e difficile riconciliazione
Intervengono:
- Maurizio Camin, Associazione Trentino con i Balcani
- Michele Nardelli
A seguire proiezione di due film del Balkan Florence Express:
20:40 - Presuda/ The Verdict, di Djuro Gavran, (HR 2013, 11', v.o.sott.it)
Documentario: 16 anni dopo la guerra in una piazza principale di Zagabria migliaia di cittadini guardano in diretta tv la lettura della sentenza del Tribunale Penale Internazionale dell'Aia sul Generale croato Ante Gotovina, accusato di crimini di guerra. Una serie di primi piani rivelano le emozioni della gente.
21:00 - Obrana i Zaštita/ A stranger, di Bobo Jelčić, (HR - BiH 2013, 87', v.o.sott.it)
Nella città di Mostar in Bosnia Erzegovina ci sono ancora profonde divisioni etniche nella geografia urbana di quella che era una delle città più miste della Jugoslavia. Per questo quando a Slavtko muore un vecchio amico nella parte musulmana in lui si scatena un dramma interiore: andare al suo funerale vorrebbe dire incorrere in critiche della propria parte, non andare mostrarsi codardo agli occhi della moglie e tradire un’amicizia di lunga data.
Il Balkan Florence Express, un'iniziativa di OxfamItalia, è una rassegna di cinema dai Balcani occidentali che si svolge a Firenze dal 2012. ATB e BFE collaborano attivamente sin dalla prima edizione del BFE 2012 in occasione della quale è stata proposta la mostra Bekim Fehmiu. L'Ulisse venuto dai Balcani e nel 2013 presentando nelle scuole la docu-inchiesta Personal (hi)stories. Nel 2014 la collaborazione è proseguita attraverso la diffusione dei film del BFE al fine di promuoverne la conoscenza e invitare il pubblico ad una riflessione comune.
INFO
Associazione Trentino con i Balcani
telefono: 0461 223224
comunicazione@trentinobalcani.eu