Nadea e Sveta

Incontro pubblico e proiezione del film documentario di Maura Delpero (ITA, 2012, 62') organizzato a sostegno della campagna "I diritti non sono un costo"

Durante la serata verrà presentato l'appello contro il razzismo e per i diritti di cittadinanza scritto da Goffredo Fofi e Giulio Marcon e firmato da venti intellettuali italiani.

In un contesto in cui il razzismo viene legittimato politicamente e si diffonde socialmente, come dimostrano i recenti casi di cronaca, è sempre più necessario reagire e mobilitare le minoranze attive della società civile. Il mondo della cultura e dell'arte devono intervenire in prima persona nel dibattito pubblico per cercare di rendere meno superficiale e stereotipata la riflessione su temi delicati e di frontiera quali la libertà religiosa, l'educazione, l'insegnamento della lingua italiana, le condizioni di vita delle donne straniere. Gli intellettuali e gli artisti possono offrire un contributo significativo al rovesciamento dei paradigmi culturali sulle migrazioni e consolidare una cultura di garanzia dei diritti di cittadinanza nel nostro paese.

Intervengono
- Goffredo Fofi, Direttore de Lo straniero
- Giulio Marcon, Parlamentare indipendente Sel
- Grazia Naletto, Presidentessa Lunaria
- Marino Sinibaldi, Radio 3
- Carlo Donolo, Sociologo
- Luigi Ferrajoli, Giurista
- Fabrizio Gifuni, Attore
- Alba Rohrwacher, Attrice
- Alice Rohrwacher, Regista

 

a seguire proiezione del film documentario "Nadea e Sveta"

Due amiche moldave, un lavoro, in Italia, gli affetti lontani. Nadea e Sveta è una storia tutta al femminile. Un film sulla maternità, la fuga dalla solitudine, la ricerca della propria "casa".
Come molte donne moldave, Nadea e Sveta sono emigrate in Italia per ragioni economiche. Le loro famiglie sono rimaste in Moldavia: Nadea ha lasciato figli ormai grandi, mentre Sveta ha dovuto affidare alla nonna la sua bimba di tre anni. Nel 2010 Sveta riceve i documenti che le permettono di tornare in Moldavia e rivedere finalmente la figlia dopo due anni e mezzo di lontananza. Alla partenza dell'amica, Nadea rimane sola a Bologna e cerca di reagire alla solitudine. Le due amiche continueranno a confidarsi ed aiutarsi a distanza. I loro destini si incroceranno fino ad invertirsi, in una storia di donne sempre pronte a ripartire.

 

Ingresso riservato ai soci, tessera mensile 5,00 euro - sottoscrizione libera per ogni evento