NatureBIH: un progetto di ecoturismo in Bosnia ed Erzegovina
A Terra Madre Salone del Gusto 2024, un incontro con degustazione e proiezione di video nell'ambito del progetto "NatureBIH" realizzato da CISP, che ha come obiettivo la conservazione della biodiversità e la promozione dello sviluppo sostenibile nei parchi nazionali di Blidinje e Sutjeska, in Bosnia Erzegovina
Il progetto NatureBIH ha come obiettivo la conservazione della biodiversità e la promozione dello sviluppo sostenibile nei parchi nazionali di Blidinje e Sutjeska, in Bosnia Erzegovina.
Tra i principali successi: la protezione di specie endemiche, il restauro degli habitat degradati, il coinvolgimento delle comunità locali attraverso programmi educativi e sviluppo dell’ecoturismo.
Con la ONG italiana CISP e il Convivium Slow Food Trebinje , vengono presentati a Terra Madre - Salone del Gusto 2024 i prodotti locali e gli itinerari di turismo sostenibile sviluppati in Bosnia Erzegovina, grazie a un progetto di cooperazione internazionale finanziato dalla Cooperazione Italiana, con il supporto di università italiane e associazioni bosniache.
Intervengono:
- Deborah Rezzoagli, direttrice dei programmi di cooperazione internazionale in Europa orientale e Asia per CISP – Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli
- Jasmina Ovčina, rappresentante Paese per la Bosnia ed Erzegovina presso CISP – Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli
Modera: Gordana Radovanović, vicepresidente Slow Food Trebinje, Herzegovina
Verranno inoltre presentati i video:
- "Sutjeska: Sulle orme della storia" di Paolo Martino, collaboratore di OBC Transeuropa. Videoreportage realizzato da OBC Transeuropa/CCI in collaborazione con CISP e Agenda21" nell’ambito del progetto NaturBosniaHerzegovina , che si occupa di rafforzare la governance delle aree protette nel paese, proteggere la biodiversità, promuovere il turismo sostenibile come mezzo di sviluppo socioeconomico. Una delle aree interessate dal progetto è il Parco nazionale della Sutjeska, situato al confine con il Montenegro, dove alcuni nuovi itinerari sviluppati dal progetto offrono un’esperienza completa e affascinante attraverso i luoghi iconici di questo parco nazionale: il monte Volujak, il lago Trnovačko, la foresta vetusta della Perućica, la Zelengora, il passo di Ljubin Grob, il canyon della Sutjeska.
- "10.000 chilometri alla ricerca del formaggio" di Barbara Perkins
"Interviste ai produttori locali" dell'associazione LiNK
"Terra Madre a Sarajevo" e il documentario "Unexplored Konjuh" a cura di Renato Cottalasso e Niccolò Roccatagliata, prodotto nell’ambito del progetto “Biodiversità per lo sviluppo locale. Modello innovativo di governance partecipata del Paesaggio Protetto Konjuh in Bosnia Erzegovina / BioSvi ”
Sarà inclusa una degustazione di formaggi e miele, succhi e sciroppi di frutti di bosco, e del "pekmez" , un tipo di sciroppo, di mele selvatiche e alcune antiche varietà di mele locali.
L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (cliccare su “Registrati” e lasciare la propria email). Si consiglia di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.
INFO:
Pagina dedicata all'evento sul sito di Terra Madre