Nei Suoni dei Luoghi
Festival musicale internazionale. Un progetto articolato, di tipo multidisciplinare, di cui una delle peculiarità innovative è l’utilizzo della musica quale “motore” di sviluppo territoriale, umano ed economico
“Nei Suoni dei Luoghi” è nato in Provincia di Gorizia nel 1999. E’ riconosciuto oggi dalle Nazioni Unite come un innovativo programma di cooperazione decentrata che considera la Musica un’opportunità per concrete azioni di sviluppo territoriale ed umano.
“Nei Suoni dei Luoghi” opera in stretta sinergia con i programmi e le dinamiche delle Nazioni Unite anche attraverso l’importante ruolo delle Agenzie di Sviluppo Locale.
Nel corso delle sue dieci edizioni, il Festival è giunto a realizzare, durante la stagione estiva di ogni anno, circa 130 eventi artistici e formativi prevalentemente musicali in altrettante località di 6 nazioni e 2 regioni italiane. Si caratterizza attualmente per l’estensione geografica unica al mondo e per la rete transnazionale europea composta da più di 150 enti - prevalentemente istituzionali - a diverso titolo coinvolti.
“Nei Suoni dei Luoghi” viene riconosciuto come un patrimonio di grande potenzialità non solo nell’ottica dell’integrazione europea, ma anche per lo sviluppo territoriale sui temi del turismo culturale sostenibile, aspetto quest’ultimo che rientra nella particolare multi-disciplinarietà della struttura progettuale ed organizzativa del programma.
Da un punto di vista artistico, i musicisti di oltre 20 nazionalità, hanno l’opportunità di esibirsi in località e stati diversi, promuovendo conoscenza e comprensione reciproca, amicizia e collaborazione tra le comunità della rete del Festival, partecipando nel contempo ai vari processi di scambio culturale attivati dal programma.
Gli aspetti musicali del Festival
La rete istituzionale del Festival
Le azioni di cooperazione internazionale
Turismo culturale e sviluppo sostenibile
Vai al calendario del Festival
INFO:
Associazione Progetto Musica
Via Duca d'Aosta 72 - Monfalcone (GO)