Non è solo un click. Il giornalismo libero

Chiacchierata con il fotografo turco Burhan Ozbilici, nell'ambito di "Geografie sul Pasubio - Narrare i luoghi e i popoli". Laboratorio estivo di reportage. Incontri, passeggiate e pellicole tra i rifugi, le malghe e i forti del Monte Pasubio. 1-15 luglio 2017

Ci sono immagini che hanno segnato la storia del giornalismo e l’immaginario di intere generazioni. Ma spesso quelle immagini sono l’unica cosa che ricordiamo. Non ricordiamo chi le ha scattate, il percorso che ha portato alla loro realizzazione e spesso nemmeno ci ricordiamo che per immagini come quelle – e tante altre volte per articoli – molti giornalisti hanno rischiato tutto e qualcuno ha pure perso tutto.
Burhan Ozpilici ha documentato moltissimi scenari e crisi e, non ultimo, il drammatico omicidio dell’ambasciatore russo in Turchia che gli è valso il World Press Photo 2017.
Con lui parleremo della sua formazione, degli eventi più importanti che ha seguito, del suo modo di fare fotogiornalismo e di testimoniare ciò che accade nel mondo. Potremmo anche cercare di capire come si possa dimenticare la propria incolumità in certi momenti…
Insomma in una fotografia c’è tanto: una tecnica, una visione del mondo, una storia, un imperativo intimo e segreto…

Vai al programma completo dell'evento

 

INFO
www.geografiesulpasubio.it