Novecento europeo. I Balcani tra storie memorie narrazioni

Evento Macerata 17 dicembre 2024

Nell'ambito del ciclo di incontri di formazione "Novecento europeo. I Balcani tra storie memorie narrazioni" l'incontro con il fotoreporter Mario Boccia con immagini e ricordi per ragionare sull’assedio più lungo della storia moderna a Sarajevo tra il 1992 e il 1996

Nell'ambito del ciclo di incontri di formazione "Novecento europeo. I Balcani tra storie memorie narrazioni" organizzato dalla Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi” dell’Università di Macerata, l'incontro con il fotoreporter Mario Boccia, autore del libro "La fioraia di Sarajevo" (Ed. Orecchio Acerbo, 2021) con immagini e ricordi per ragionare sull’assedio più lungo della storia moderna a Sarajevo tra il 1992 e il 1996.

Rivolto ai docenti delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado, ai/alle loro studenti e studentesse degli ultimi 2 anni e alla comunità tutta.
Durante l’incontro Mario Boccia ripercorrerà la sua esperienza riportando testimonianze, immagini e storie che raccontano la complessità e le contraddizioni delle vicende che hanno caratterizzato i Balcani.

Mario Boccia è un fotografo e giornalista specializzato in reportage sociali e di attualità internazionale. Per 15 anni ha lavorato in vari scenari di guerra o di alta tensione sociale in tutto il mondo pubblicando articoli e fotografie con le maggiori testate giornalistiche italiane.

INFO:

Università di Macerata - Scuola di Studi Superiori