Oltre il confine
Fotoracconto dell’esperienza che l’Associazione VillaInVita ha fatto nell’agosto del 2010 in Serbia e in Kosovo. Appuntamento nell'ambito dell'evento "Mondi diversi - Villa Lagarina e Kraljevo alla vigilia del decennale di amicizia". Inaugurazione venerdì 12 novembre 2010, ore 19:00
Nel corso degli anni la partnership del Comune di Villa Lagarina (TN) con Kraljevo si è andata compiendo con azioni concrete sia nell’associazionismo che fra le istituzioni.
Riuscire a declinare in modo concreto sul territorio un rapporto “atipico” come quello fra Villa Lagarina e la città serba non è sempre facile, perché questo richiede una progettualità mirata non solo al “gemellaggio” ma ad un lavoro fra comunità per crescere assieme.
Una concezione della solidarietà che vada oltre all’unilateralità del donare e che renda ogni incontro, ogni progetto, ogni azione un occasione di crescita reciproca.
OLTRE IL CONFINE
14 scatti per raccontare un’esperienza, delle conoscenze e un “nuovo” mondo. Passando dagli incontri istituzionali in Ambasciata e Istituto di Cultura a Belgrado, al workshop sulla nonviolenza e antirazzismo a Rudno, alle attività culturali (cena trentina, mostre e concerti) a Kraljevo l’associazione ha conosciuto i giovani di KVArt, omologa organizzazione serba.
La seconda fase a Peja/Pec e Pristina, in Kosovo, ha consentito di affrontare tematiche quali interreligiosità e conflitto, con visite al Patriarcato di Pec e colloqui con l’Iman di una mosche di Peja. Occasione infine per analizzare l’operato di alcune associazioni trentine nel campo della solidarietà internazionale.
ORARIO
Mar-Ven dalle 14.00 alle 18.00
Sab-Dom dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Lunedì chiuso
INFO:
Comune di Villa Lagarina
e-mail: alessandronicoletti@comune.villalagarina.tn.it
www.comune.villalagarina.tn.it