Operazione Idigov. Come il Partito Radicale ha sconfitto la Russia di Putin alle Nazioni Unite

Presentazione del libro di Marco Perduca (Edizioni Reality Book, 2014). È necessaria la prenotazione

Operazione Idigov racconta come, nella primavera del 2000, la Federazione russa di Vladimir Putin chiese l'espulsione del Pr dalle Nazioni unite per aver fatto parlare davanti alla Commissione diritti umani di Ginevra il parlamentare ceceno Akhyad Idigov. Attraverso la pubblicazione di documenti ufficiali del Governo russo e delle Nazioni unite, memorandum interni del Partito e ricordi personali di Perduca, all'epoca rappresentante radicale all'ONU, "Operazione Idigov" ripercorre le iniziative istituzionali, politiche e parlamentari messe in atto tra Roma, Bruxelles e New York perché l'ONU rigettasse la richiesta russa.

Intervengono:
- Marco Cappato, presidente del gruppo radicale - federalista europeo e consigliere del comune di Milano
- Andrea Riscassi, giornalista della Rai, fondatore dell’Associazione AnnaViva
- Christian Rocca, direttore di IL, mensile del Sole 24 Ore

Il costo dell’incontro è di 12 euro che comprende anche l'aperitivo, stuzzichini e un piatto forte. È necessaria la prenotazione: info@homemade54.it

Marco Perduca (Firenze 1967) è stato Senatore Radicale dal 2008 al 2013 in Commissione esteri e giustizia e segretario della Commissione speciale per la tutela dei dritti umani del Senato della Repubblica. Prima di una breve parentesi come consulente alla Farnesina dal 2006 al 2008, Perduca ha rappresentato il Partito Radicale alle Nazioni Unite tra New York, Ginevra e Vienna - responsabilità che ha ripreso dall'inizio del 2014. Per due anni è stato il coordinatore del gruppo italiano della Ong Parliamentarians for Global Action ed è membro dei consigli direttivi di Nessuno Tocchi Caino e Non c'è Pace senza Giustizia. Ha un blog su HuffingtonPost.it e su twitter è @perdukistan.

 

INFO:
Associazione ANNAVIVA
info@annaviva.org
www.annaviva.org