Palacinche
Mostra di Alessandro Tota e Caterina Sansone, nell'ambito di "BilBOlbul", quinta edizione del festival internazionale di fumetto. Inaugurazione
venerdì 4 marzo 2011, ore 19:00; incontro pubblico sabato 5 marzo, ore 17:00
L’esposizione presenta per la prima volta al pubblico il lavoro realizzato a quattro mani dall’autore Alessandro Tota e dalla fotografa Caterina Sansone, che sarà pubblicato da Fandango Libri.
Il progetto, mescolando fumetto e fotografia, narra la storia della madre di Caterina, esule giuliano-dalmata accolta come profuga in Italia dopo l’annessione di Fiume all’ex Jugoslavia.
Nel 2009 i due autori hanno intrapreso il suo stesso viaggio a ritroso, percorrendo l’Italia da nord a sud per ritrovare i luoghi che cinquanta anni prima erano stati adibiti a campi profughi, fino ad arrivare a Rijeka (Fiume) in Croazia.
Il progetto nasce dalla profonda convinzione della necessità di riappropriarsi della memoria storica, offrendo così una testimonianza vivente dell’esperienza della diversità che attraversa la storia.
ORARIO
lunedì - venerdì 10-13 / 16-20
sabato 16-20
ingresso libero
Alessandro Tota
Nato a Bari nel 1982, nel 2006 si trasferisce a Parigi. É tra fondatori del progetto editoriale Canicola. I suoi lavori vengono pubblicati su importanti riviste internazionali, tra cui “XL Repubblica”, “Lo Straniero”, “Internazionale”, “Lapin”, “Orang”, “Stripburger”, “Kultur & Gespenster”, “Black”, “Papier Gaché”. Nel 2009 pubblica in Francia Terre d’accueil, edito in Italia nel 2010 da Coconino Press/Fandango Libri con il titolo Yeti (premio “Miglior Opera Prima” e “Premio della Critica” al Romics, premio “Miglior Libro a Fumetti Italiano 2010” al Treviso Comic Book Festival). Ha esposto in numerose collettive di fumetto in Italia, Francia, Germania e Finlandia.
Caterina Sansone
Nata a Firenze nel 1981, si laurea in Scienze della Comunicazione a Bologna con una tesi monografica su Francesca Woodman. Dal 2006 vive e lavora a Parigi. Dopo un’esperienza nel dipartimento digitale dell’agenzia Magnum Photos di Parigi, e in seguito come assistente di Ilse Frech, oggi lavora come fotografa e come assistente di diversi fotografi internazionali, tra cui Abbas e Patrick Zachmann (Magnum Photos), e l’italiano Giampiero Assumma. Ha pubblicato su “ANIMAls”, “Grazia”, “Cosmopolitan” ed esposto a Follonica, Bologna, Parigi, Vigneux-sur-Seine. Attualmente sta realizzando un progetto fotografico con gli allievi di una scuola di arti applicate nei pressi di Parigi, in cui è stata accolta come artista residente.
INFO:
Hamelin associazione culturale
Via Zamboni 15 - Bologna
info@bilbolbul.net
www.bilbolbul.net