Pratiche di Comunità Prevenire, gestire e rielaborare i conflitti
Cambiamenti climatici, pandemia, migrazioni, povertà... sembrano mettere sotto scacco le nostre democrazie, creando pericolosi spazi per l’autoritarismo. I testi di Alexander Langer tornano così ancora una volta attuali. Un incontro dedicato alla alternative nonviolente nella gestione delle emergenze, con gli interventi di Sabina Langer e Marianella Sclavi
Per Alexander Langer i 'gruppi misti' sono un'occasione di sperimentare la convivenza, contrastare nazionalismi e gestire conflitti. Insieme al gruppo misto "Verona Forum per la riconciliazione e la pace nell’ex-Jugoslavia" cerca vie di pace per la Bosnia Erzegovina, dentro e fuori i palazzi dell'Unione Europea.
Seppur fallita, questa esperienza è ricca di insegnamenti per chi desidera riflettere sul valore della comunità e dei processi partecipativi nella gestione creativa dei conflitti e su come ripensare e agire la politica a livello locale e internazionale.
Cambiamenti climatici, pandemia, migrazioni, povertà... sembrano mettere sotto scacco le nostre democrazie, creando pericolosi spazi per l’autoritarismo. I testi di Alexander Langer tornano così ancora una volta attuali: la lungimiranza dei suoi pensieri sulla conversione ecologica e la convivenza pacifica potrebbero essere uno spunto per ripensare la politica locale e internazionale.Rifletteremo insieme su alternative nonviolente nella gestione delle emergenze che stiamo vivendo e su possibilità di evitare che si passi da un’emergenza all’altra.
Interventi:
- Marianella Sclavi, esperta di Arte di Ascoltare e Gestione dei Conflitti nei Processi Partecipativi
- Sabina Langer, curatrice del libro, dottoranda in Pedagogia, Fondazione Alexander Langer Stiftung
Introduce: Annabella Coiro, studiosa di educazione alla nonviolenza, Centro di Nonviolenza Attiva
Iscrizione obbligatoria, compilando il modulo online .
Ingresso libero presentando biglietto con QR-Code ricevuto via mail e green pass.
INFO:
Pagina Facebook dedicata all'evento