Quale 2023 per l’Ucraina?
La guerra in Ucraina è iniziata oltre dieci anni fa ed è stata preceduta da uno stillicidio di azioni ostili, sia politiche che economiche, e da una martellante campagna tesa a negare il diritto all’esistenza dell’Ucraina. Incontro con Fernando Orlandi e i giornalisti Danilo Elia e Matteo Zola
La guerra in Ucraina non è iniziata il 24 febbraio 2022. È iniziata oltre dieci anni fa ed è stata preceduta da uno stillicidio di azioni ostili, sia politiche che economiche, e da una martellante campagna tesa a negare il diritto all’esistenza dell’Ucraina. Ma l’Ucraina esiste e non da oggi.
Discutono di quanto è accaduto in Ucraina e quali sono gli scenari che si prospettano: Danilo Elia, giornalista Rai e inviato del programma "EstOvest", che fin dalla prime manifestazioni sulla Maidan ha seguito gli eventi che hanno portato all’invasione russa; Fernando Orlandi, della Biblioteca Archivio del Centro studi sulla storia dell'Europa; Matteo Zola, direttore di “East Journal”, e collaboratore di Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa e ISPI. Introduce Massimo Libardi.
Danilo Elia è autore di “Ucraina. Una guerra annunciata ” (KDP, 2022); Matteo Zola è autore e curatore di “Ucraina. Alle radici della guerra” (Paesi Edizioni, 2022).
L’incontro-dibattito può anche essere seguito on-line sulla piattaforma Zoom al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/85844716808