Quale futuro per i Balcani
Dibattito in occasione della presentazione del libro "Romanzo balcanico" (Aliberti editore, 2009) e dell'inaugurazione della mostra fotografica "Sarajevo"
Intervengono:
- Abdulah Sidran, sceneggiatore, poeta, drammaturgo
- Silvio Ferrari, docente di letteratura serbo-croata e traduttore di Sidran
- Giuseppe Di Paola, storico
Introduce e modera:
Anja Gunjak, esperta progetti culturali
La Cultura Plurale della Bosnia Erzegovina, la multiculturalità di Sarajevo, la Storia della Prima e Seconda Jugoslavia, la crisi e la scomparsa del progetto socialista, la tragedia della guerra civile, l'aggressione nazionalista alla città di Sarajevo 'perla delle molte religioni e culture', il lungo assedio della capitale bosniaca dall'aprile del 1992 al febbraio 1996 'il più lungo blocco di una grande città nella Storia degli uomini, il presente e il futuro dei Balcani...
Di questo e altro si parlerà in occasione della presentazione di Romanzo Balcanico, un libro di storia e di letteratura, o meglio un libro di storia raccontata attraverso la letteratura, il teatro e il cinema, curato da Piero del Giudice, che raccoglie tutte le opere di Abdulah Sidran poeta, prosatore, drammaturgo e sceneggiatore cinematografico di Sarajevo.
Romanzo Balcanico è la storia e il destino dei Balcani e dello "spazio jugoslavo" raccontato attraverso le sceneggiature del cinema e del teatro di Abdulah Sidran: la saga della sua famiglia, la resistenza al nazifascismo e la fondazione del paese federato e multiculturale, il drammatico dopoguerra, lo sviluppo, la crescita, la dissoluzione della Jugoslavia. Un Viaggio di Ulisse raccontato anche attraverso le immagini dell'assedio (1992-1995) e dell'attualità di Sarajevo, realizzate dal fotoreporter sarajevita Danilo Krstanovic. Un libro di cinema, o meglio del cinema che con Abdulah Sidran ed Emir Kusturica ha rivoluzionato canoni e temi della cinematografia balcanica. Ai testi di Abdulah Sidran e alle regie di Emir Kusturica si deve, infatti, negli anni Ottanta, l'irruzione della Jugoslavia nel cinema contemporaneo con Ti ricordi di Dolly Bell? e Papà è in viaggio di affari, Leone d'oro a Venezia e Palmarés a Cannes.
In occasione della presentazione del libro di Sidran negli spazi del Museo Diffuso della Resistenza verrà inaugurata anche la mostra "Saraievo" di Danilo Krstanovic e Piero Del Giudice, che racconta attraverso fotografie e video la città negli anni dell'assedio (aprile 1992 - febbraio 1996) e nel dopoguerra della cosiddetta normalità. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 28 marzo.
Nell'ambito delle iniziative legate alla presentazione di Romanzo Balcanico verranno proiettati una serie di video e docu-film di Piero Del Giudice. Le proiezioni avranno luogo presso la sede del Museo Diffuso della Resistenza negli orari di apertura del museo con il seguente calendario:
- sabato 13 e domenica 14 marzo, ore 15:30
- sabato 20 e domenica 21 marzo, ore 15:30
- sabato 27 e domenica 28 marzo, ore 15:30
- giovedì 25 marzo, ore 18:30
INFO:
Paralleli - Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest
Via La Salle 17 - Torino
telefono: 011 5229818
e-mail: info@paralleli.org
web: www.paralleli.org