Questioni bioetiche di fine vita nella lettura della Chiesa ortodossa

Seminario con Maria Aluas, University of Medicine and Pharmacy “Iuliu Hatieganu” (Cluj-Napoca, Romania)

Alla luce del contesto storico nel quale si è sviluppata e della sua impostazione dottrinale, nella Chiesa ortodossa la dimensione sociale non è forte: a partire da tali considerazioni verranno illustrate le diverse posizioni presenti nella Chiesa Ortodossa sulla questione del fine vita. Si analizzeranno in particolare i documenti che nella Chiesa ortodossa sono stati pubblicati dopo il 2000: le posizioni sembrano essere vicine a quella Chiesa cattolica, tuttavia ci sono alcune differenze importanti, che verranno evidenziate.
In linea con la mission del Centro, che presta attenzione al rapporto tra religione e innovazioni, si rifletterà su come i nuovi scenari di fine vita, cambiati a seguito delle innovazioni scientifiche e tecnologiche della medicina, abbiano interpellato la religione di ambito ortodosso e si cercherà di capire come la componente religiosa emerga nelle cure e nelle scelte di fine vita sia da parte dei pazienti che da parte dei curanti.

Il seminario rientra nell'ambito delle attività correlate al progetto di ricerca “Etica, religione e medicina” ed è afferente alle linee di ricerca del Centro “Valori, scienza e tecnologia” e “Spiritualità e stili di vita”.

Biografia
Maria Aluas è docente di Bioetica presso la University of Medicine and Pharmacy “Iuliu Hatieganu” a Cluj-Napoca in Romania. Ha studiato teologia, lingua e letteratura francese e diritto.
Ha svolto un post-doc presso il Centro di Bioetica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano lavorando al progetto Europeo MURINET, un network di ricerca finanziato dall’Unione Europea e dedicato ai temi della salute e della disabilità. I suoi interessi di ricerca riguardano attualmente l’interazione tra biomedicina, etica e diritto, le questioni bioetiche correlate all’etica medica e alla deontologia, l’influenza della componente religiosa nel dibattito bioetico, l’istituzione dei comitati etici e le consulenze etiche.