Quo vadis Aida?
Nell'ambito della rassegna cinematografica "Fratello cinema" proiezione del film della regista bosniaca Jasmila Žbanić. Saranno presenti Kada Hotić e Šehida Abdurahmanović, del "Movimento delle madri di Srebrenica e Žepa"
Quo Vadis, Aida? della regista bosniaca Jasmila Žbanić, è il primo film a ricostruire la strage di Srebrenica del 1995, genocidio di oltre 8000 musulmani bosniaci, per la maggior parte ragazzi e uomini, durante la guerra in Bosnia Erzegovina ad opera dell’Esercito della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina guidato dal generale Ratko Mladić, insieme al gruppo paramilitare degli “Scorpioni”.
Bosnia, luglio 1995. Aida è una traduttrice per le Nazioni Unite nella cittadina di Srebrenica. Quando l'esercito serbo prende il controllo della città, la sua famiglia è tra le migliaia di cittadini che cercano rifugio nella base ONU. Come interprete, Aida partecipa ai negoziati e ha accesso a informazioni cruciali.
Cosa c'è all'orizzonte per la sua famiglia e per il suo popolo? Cosa fare per salvare più vite possibili? Una storia drammatica e avvincente che mostra lo sforzo di una donna di rispondere con la vita alle logiche di morte dei conflitti armati, modello delle tante donne che nel ‘900 si sono contrapposte alle atrocità delle guerre e ai crimini più efferati.