Raccontare i Balcani. I viaggi della memoria nel sud–est Europa

Associazione Italiana di Public History 

Marco Abram, ricercatore di OBCT / CCI, interviene alla seconda Conferenza italiana di Public History, che si tiene a Pisa dall'11 al 15 giugno e prevede tavole rotonde, appuntamenti, incontri, panel, poster session

L’Associazione Italiana di Public History, convoca la Seconda Conferenza nazionale con lo scopo di favorire lo sviluppo della Public History in Italia attraverso la creazione di momenti di conoscenza e confronto fra tutti coloro che la praticano, promuovendo l’insegnamento, la ricerca e la valorizzazione delle migliori esperienze.

L'intervento di Marco Abram avrà come focus i "viaggi della memoria” nel sud-est Europa che, negli ultimi anni, sono divenuti sempre più frequenti. La maggior parte delle iniziative coinvolge studenti e istituti scolastici, ma non mancano proposte di viaggio rivolte agli adulti. Diversamente dalle esperienze che riguardano la Shoah o il "confine orientale", i progetti non sono incentivati da politiche della memoria e giornate del ricordo istituzionalizzate. Per questo vengono spesso promossi su iniziativa di realtà attive in territori circoscritti, andando a comporre a livello nazionale un quadro frammentato e variegato.
L'intervento intende proporre una prima mappatura e un’analisi dei progetti proposti sul territorio italiano, confrontandone l’impostazione, i temi e i contenuti. Il ragionamento si avvarrà soprattutto dell’esperienza maturata all’interno di Osservatorio Balcani e Caucaso – Transeuropa, ente in molti casi coinvolto nei percorsi formativi di supporto alle diverse iniziative, cercando di discutere il ruolo dello storico pubblico all’interno di progetti di questo tipo.

Programma completo della Conferenza

Partecipazione è libera e gratuita

 

INFO
AIPH – Associazione Italiana di Public History
Sede c/o Giunta Centrale per gli Studi Storici
Via Milano, 76 - 00184 Roma
telefono: 06 4880597

Email Segreteria: segreteria@aiph.it