Radici a metà. Trent'anni di immigrazione romena in Italia
Presentazione in diretta online del volume edito da IDOS - Centro Studi Immigrazione Dossier Statistico, a cura di Miruna Căjvăneanu, Antonio Ricci e Benedetto Coccia, pubblicato di recente. Durante il convegno sarà possibile scaricare gratuitamente il PDF della ricerca
Il libro “Radici a metà. Trent’anni di immigrazione romena in Italia” esce oltre dieci anni dopo “Romania. Immigrazione e lavoro in Italia” (Roma, 2008) e “Romeni in Italia tra rifiuto e accoglienza” (Roma, 2010), pubblicazioni promosse da Caritas Italiana in collaborazione con IDOS che hanno significativamente contribuito a contrastare il panico e i pregiudizi romenofobici esplosi all’interno della società italiana nel fatidico 2007, l’annus horribilis dei romeni in Italia.
È stato possibile dare avvio a questa terza “ricerca” grazie alla sensibilità lungimirante dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, con cui abbiamo condiviso l’obiettivo di contribuire a inquadrare l’immigrazione romena in Italia in tutti i suoi aspetti (positivi o negativi), con correttezza e obiettività.
Previsti interventi di:
- Luca Di Sciullo
- Ioan Bolovan
- Benedetto Coccia
- Antonio Ricci
- Miruna Căjvăneanu
- Ana Victoria Sima
- Dumitru Sandu
- Bogdan Voicu
- Gheorghe Măndrescu
- Ion Cărja (coordinatore)
L'evento si svolgerà in streaming sul canale Youtube e sul sito di Dossier statistico immigrazione - Idos
Il PDF del volume sarà scaricabile gratuitamente durante il convegno dal sito .
Per informazioni:
Dossier statistico immigrazione - Idos
e-mail: idos@dossierimmigrazione.it