Rata neće biti (La guerra non ci sarà)
Proiezione del reportage di Daniele Gaglianone (Italia, 2008, 170'). Nell'ambito di "Balkan Frames: 20 anni dopo" della rassegna "Balkania. Vent'anni dopo" e all'interno del Candiani Summer Fest 2012
Non sono molti i film del panorama europeo ed internazionale ad aver raccontato la guerra nei Balcani, ancor meno conosciute le opere dei paesi che hanno vissuto quella guerra in prima persona. In questo anniversario dei 20 anni dall'inizio del conflitto bosniaco e dell'assedio di Sarajevo, il Centro Candiani dedica un'intera rassegna estiva al cinema ispirato da quelle terre, affascinanti e martoriate, che stanno lentamente risollevandosi per guardare all'Europa.
Ingresso libero.
Rata neće biti (la guerra non ci sarà)
La notte di capodanno Zoran, 28 anni, vaga per la città di Sarajevo. La sua mente torna all'infanzia dolorosa di giovane serbo, il cui padre ha combattuto nell'esercito bosniaco. Nel villaggio di Suceska, Mohamed, guardia forestale, pascola il suo gregge negli stessi boschi attraverso i quali è fuggito al momento della caduta di Srebrenica. Ex soldato bosniaco, Aziz, miracolosamente scampato ai massacri, si reca al villaggio della madre, sulle rive della Drina. A Tuzla, l'International Commission of Missing Persons conserva i resti esumati dalle fosse comuni e tenta di risalire all'identità dei caduti, per poter finalmente consegnarne le spoglie alle famiglie. Dieci storie insieme private ed emblematiche che parlano della Bosnia di oggi, profondamente segnata dal conflitto eppure capace di trovare la forza di vivere.
Scarica il programma completo della rassegna
INFO:
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7 - Venezia Mestre
telefono: 041 2386126
candiani@comune.venezia.it
www.centroculturalecandiani.it