Reportage Chernobyl
Chernobyl è una storia dimenticata. Del destino delle persone che hanno vissuto l'incidente si sa molto poco. Spettacolo teatrale con Roberta Biagiarelli, regia Simona Gonella - video fondali di Giacomo Verde
Lo spettacolo da molti anni è presente nella Stagione Culturale per le scuole del Centro Asteria, riscontrando ogni anno un grande successo. Data l'urgenza dei temi trattati, quest'anno si propone una replica aperta al pubblico.
Chernobyl è una storia dimenticata. Del destino delle persone che hanno vissuto l'incidente si sa molto poco. La notte del 26 aprile 1986 vi fu la prima di una serie di esplosioni che distrussero il reattore ed il fabbricato della quarta unità della centrale elettronucleare di Chernobyl. In pochi minuti l’incidente, frutto di un tragico errore umano, si trasformò nel più grande disastro tecnologico del XX secolo.
La nube radioattiva provocò immediatamente la pesante contaminazione di un’area ancora oggi quasi del tutto disabitata (Chernobyl Exclusion Zone). Poi, spinta dai venti, la nube viaggiò in Europa e arrivò a sfiorare la costa orientale degli Stati Uniti.
Quello che è avvenuto a Chernobyl è la perfetta metafora del mondo che ci circonda, del rapporto spesso perverso che abbiamo con la tecnologia e della disinformazione di cui siamo vittime rispetto ai grandi disastri.
di Roberta Biagiarelli e Simona Gonella
regia Simona Gonella
videofondali Giacomo Verde
disegno luci Virginia Manoni, Giovanni Garbo
ricerche bibliografiche e musicali Andrea Soffientino
tecnico di compagnia Giovanni Garbo
produzione Babelia&C
Biglietti: €15 / €12 ridotto
Acquistabili in biglietteria oppure online: https://www.centroasteria.it/events/reportage-chernobyl-2/
INFO: