Resistenza femminista antibellica con Dar'ja Serenko

Incontro con Dar'ja Serenko

Nell'ambito del Festival Slavika, incontro con Dar'ja Serenko, scrittrice, femminista e giornalista russa, co-fondatrice del collettivo "Resistenza femminista antibellica", che si oppone all’invasione russa in Ucraina e sostiene esuli russi e vittime ucraine dell’aggressione. Dichiarata "agente straniero" in Russia, è emigrata in Georgia

Classe 1993, Dar'ja è scrittrice, femminista e giornalista russa, co-fondatrice del collettivo Resistenza femminista antibellica, che si oppone all’invasione russa in Ucraina che sostiene gli esuli russi e le vittime ucraine dell’aggressione. Ha ideato la performance artistica di protesta del “picchetto silenzioso”.

Nel 2020 è stata una delle responsabili del rifugio per le attiviste russe che hanno subìto repressioni o dovuto affrontare un burn out. Da quasi dieci anni scrive sulla violenza di genere in Russia. È autrice di due libri di prosa femminista d’opposizione e contro la guerra: Devočki i institucii, (Le ragazze e le istituzioni, 2021) e Ja želaju pepla svoemu domu (Auguro alla mia casa di diventare cenere, 2023).

I suoi libri sono tradotti in sei lingue. Nel 2023 è stata dichiarata “agente straniero” in Russia. Durante gli ultimi tre anni è stata vittima di attacchi da parte dell’estrema destra russa. Due settimane prima dell’invasione è stata arrestata per “diffusione di simboli estremisti". È emigrata in Georgia. Nel 2023 è stata inserita nella lista delle 100 donne più influenti del mondo secondo la BBC.

Alcune delle sue opere saranno approfondite durante il laboratorio di traduzione letteraria condotto da Massimo Maurizio giovedì 14 marzo.

INFO:

Pagina Facebook di Polski Kot

e-mail: slavika.fest@gmail.com