Resolution 808. La guerra a processo
Corridoio dell'ICTY, L'Aja 2017 © Martino Lombezzi
Mostra del lavoro realizzato dal fotografo Martino Lombezzi e dalla giornalista Jorie Hortsthuis sul Tribunale dell'Aja per la Ex Jugoslavia, il primo tribunale dopo Norimberga a processare e giudicare individui per crimini di guerra, dai soldati semplici ai capi di stato
Il progetto "Resolution 808 " è frutto di un lungo lavoro realizzato dal fotografo Martino Lombezzi e dalla giornalista Jorie Hortsthuis sul Tribunale dell'Aja per la Ex Jugoslavia, il primo tribunale dopo Norimberga a processare e giudicare individui per crimini di guerra, dai soldati semplici ai capi di stato. Un luogo dove è stata riscritta la storia recente dei Balcani.
Le guerre che portarono alla dissoluzione della Federazione Jugoslava portarono il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, con la Risoluzione 808 del 22 febbraio 1993, a dar vita a un Tribunale internazionale con il compito di giudicare persone responsabili di gravi violazioni dei diritti umani nei territori della ex-Jugoslavia.
Nel corso del 2017 Lombezzi e Hortsthuis hanno avuto un accesso privilegiato a questa istituzione, e nella mostra “Resolution 808” ci portano dietro le quinte del tribunale, raccontandolo attraverso immagini degli interni, ritratti di molti protagonisti ed interviste esclusive. Accanto a ciò, hanno avuto la possibilità di lavorare negli archivi e fotografare oggetti provenienti dalla scena dei crimini che hanno segnato la fine della Jugoslavia.
Attraverso la testimonianza e l’esperienza peculiare delle interpreti, la posizione scomoda degli avvocati difensori, i diversi caratteri dei giudici, insieme alle storie di molte altre figure che hanno reso possibile il lavoro nell’aula del Tribunale, Resolution 808 racconta dall’interno questa istituzione, che spesso è stata al centro dell’attenzione mediatica internazionale ma non è mai stata osservata dal punto di vista di chi ci ha lavorato.
Presentazione con: Martino Lombezzi e interventi di Roberta Biagiarelli
La mostra è uno degli eventi del Festival della Filosofia di Modena e sarà aperta dal 16 al 18 Settembre 2022.
Orari durante il Festival della Filosofia:
Venerdì 16 settembre ore 10.00 – 23.00
Sabato 17 settembre ore 10.00 – 23.00
Domenica 18 settembre ore 10.00 – 21.00
nella foto: Corridoio dell'ICTY, International Criminal Tribunal for the former Yugoslavia, L'Aja, Paesi Bassi, 2017.
INFO: