Reznica

Reznica - foto documentario

Proiezione del documentario "Reznica" nell'ambito dell’Euganea Film Festival. Il film è dedicato alle conseguenze delle guerre jugoslave, attraverso le storie di due generazioni di persone che hanno vissuto come rifugiati gran parte della loro vita

Il cortometraggio documentario Reznica di Davor Marinković, non parla delle guerre jugoslave, ma delle loro conseguenze e di come, a distanza di 30 anni, per molte persone sia ancora difficile trovare un posto che si possa chiamare casa. Mirjana e Borislav, i protagonisti del film, rappresentano due generazioni di persone che hanno vissuto come rifugiati gran parte della loro vita, spostandosi da un centro di accoglienza all’altro o crescendoci fin da bambini.

Reznica è stato presentato al 28° Sarajevo Film Festival, nella sezione Dealing with the Past, che ha come obiettivo quello di suscitare un dialogo su temi ancora difficili da affrontare nell’area post-jugoslava, e proiettato in anteprima italiana al Pordenone Docs Fest e a quella serba al Beldocs.

Viene proiettato presso la suggestiva cornice di Villa Selvatico di Battaglia Terme (Padova), in concorso internazionale all’Euganea Film Festival che ha come focus la sostenibilità, la ruralità e le culture dei popoli, gli sguardi che conducono a riflettere sulle nostre identità, sulle differenze culturali e sull'importanza di una visione globale, processi che dovrebbero essere intrisi di una profonda dimensione di cura, ascolto e dedizione.

INFO:

Euganea Film Festival