Reznica
Nell'ambito del Festival Slavika proiezione del documentario di Davor Marinković, con Marco Carmignan, fotografo e filmmaker e moderazione di Vittorio Zampinetti. Un viaggio alla scoperta di cosa significa sentirsi a casa per coloro che divennero rifugiati in Jugoslavia e che oggi, a distanza di 30 anni dalla fine della guerra, vivono ancora in un limbo abitativo in Serbia
Reznica (2022, Serbia, 23') è una ricerca visuale e sociale, una raccolta di storie e ritratti, di ascolto e condivisione.È un viaggio alla scoperta di cosa significa sentirsi a casa per coloro che divennero rifugiati in Jugoslavia e che oggi, a distanza di 30 anni dallo scoppio dei conflitti, vivono ancora in un limbo abitativo in Serbia.
È un progetto che pone al centro la parola “casa” per portare una nuova narrazione nel racconto di quel drammatico periodo storico che ha sconvolto il mondo intero agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso. Oggi più che mai la questione abitativa è diventata cruciale e Reznica, attraverso un racconto intimo di 6 storie personali, cerca di portare nel dibattito pubblico una riflessione sulla necessità di cambiare i processi di inclusione, consolidati da decenni in un’ottica di mera assistenza, verso un’autentica partecipazione delle persone che beneficiano di questi aiuti.
La National Geographic Society ha finanziato Reznica nel 2019, i cui risultati sono un libro fotografico e un cortometraggio documentario. L'omonima mostra fotografica è stata esposta all’International Month of Photojournalism a Padova nel 2021. Il film prodotto, da Baboon Production (Belgrado), è stato presentato in anteprima internazionale al Sarajevo Film Festival (agosto 2022) e in anteprima nazionale al Pordenone Docs Fest (aprile 2023).
Presentano il regista Davor Marinković e Marco Carmignan, fotografo e filmmaker. Modera Vittorio Zampinetti, regista di "Metalli pesanti".
INFO:
e-mail: slavika.fest@gmail.com