Sacra Corona Unita e il pericolo che viene dall’est

Presentazione del documentario di Aldo Zappalà. Una produzione Village Doc&Films per RAI 150°

Dalla magistratura viene visto come un nuovo pericolo: la criminalità pugliese potrebbe diventare l’alleato ideale per la mafia russa che intende sbarcare in Italia.
Fantascienza? Non sembra proprio. La Puglia è separata da pochi chilometri di mare dal Montenegro. Dalla Puglia, passando per il corridoio adriatico, parte una delle principali autostrade della droga. Ed è arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia che la piazza di spaccio di Milano è controllata dalla mafia serba. Le mafie dell’est sono arrivate con le scatole legate con lo spago, grazie agli affari con le mafie pugliesi si sono fatti spazio dal piccolo business a quello sempre più grande. E adesso stanno facendo il grande salto e sono presenti in alcuni glangli economici e sociali, non solo pugliesi, ma dell’Italia intera.

All'interno del documentario sono presenti le interviste a:
Michele Emiliano, Sindaco di Bari - Cataldo Motta, Procuratore Capo DDA di Lecce - Antonio Laudati, Procuratore Capo di Bari - Gigi di Fiore, Giornalista - Enzo Ciconte, Criminologo - Giuseppe Scelsi, Pubblico Ministero della Procura di Bari - Antonella De Benedictis, Responsabile Comunità “Oasi2” Trani - Alessandro Cobianchi, responsabile “Libera” Bari" - Bepi Castellaneta, Corriere del Mezzogiorno - Cecilia Ferrara, free lance corrispondente di Osservatorio Balcani e Caucaso

Alla proiezione seguirà il dibattito con:
- Michele Emiliano, Sindaco di Bari
- Aldo Zappalà, Regista e autore
- Michele Nardelli, Presidente del Forum Trentino per la Pace