Sarajevo 2011

Incontri internazionali di poesia

Gli incontri sono dedicati ad Izet Sarajlić, grande poeta di Sarajevo, presidente onorario di Casa della poesia, cittadino onorario della città di Salerno, poeta amatissimo in Italia, già amico del nostro concittadino, Alfonso Gatto.

L’evento, nasce nel 2002, dopo la scomparsa di Sarajlic avvenuta nel maggio di quell’anno, per realizzare quello che negli ultimi anni era stato il sogno del grande poeta bosniaco, riportare, dopo la tragedia della guerra e dell'assedio, la grande poesia internazionale a Sarajevo. A pochi anni dalla fine degli orrori della guerra di Bosnia e dal terribile assedio della sua capitale, acquistava un forte valore simbolico e politico, ricollocare la città in un progetto che avesse come centralità la cultura dell'incontro, della conoscenza, dello scambio e della fratellanza.

In questa decima edizione abbiamo voluto avere accanto a noi alcuni degli amici più cari di Izet, di Sarajevo, di Casa della poesia. I poeti invitati per celebrare questo traguardo straordinario sono:
Fleur Bourgonje (Olanda), Beat Brechbul (Svizzera), Giancarlo Cavallo (Italia), Gianluca Paciucci & Adriana Giacchetti (Italia), Ferida Durakovic (Bosnia), Agneta Falk (Svezia/Gran Bretagna), Sinan Gudzevic (Serbia/Croazia), Tony Harrison (Gran Bretagna), Devorah Major (Stati Uniti), Jack Hirschman (Stati Uniti), Marko Kravos (Slovenia), Maram al-Masri (Siria), Josip Osti (Bosnia/Slovenia), Sotirios Pastakas (Grecia), Paul Polansky (Stati Uniti), Eloy José Santos (Spagna), Vojo Sindolic (Croazia), Serge Pey & Chiara Mulas (Francia/Italia), Marko Vesović (Bosnia), Yashim Agaoglu (Turchia), Carmen Yanez (Cile/Spagna), Slavko Santic (Bosnia), Alberto Masala (Italia).

Saranno inoltre proiettati alcuni messaggi video di Lawrence Ferlinghetti, Erri De Luca, Predrag Matvejevic, Margaret Mazzantini.

Nel corso dell’evento saranno proiettati alcuni video di Sarajlić che legge le sue poesie e anche di altri amici poeti che non ci sono più, ma che continuano a vivere e ad essere con noi con la loro voce, le loro poesie, i nostri ricordi.

Tutta la manifestazione si svolgerà in due lingue, quella locale e l’italiano, grazie all’impegno di tanti che contribuiscono con passione, dedizione e impegno.

Anche gli incontri collaterali hanno la caratteristica della straordinarietà: la proiezione del nuovo film di Vesna Ljubic: “Rapsodia bosniaca a margine della scienza”, l’omaggio ad uno dei poeti italiani più amati a Sarajevo, attraverso la proiezione del film di Laura Betti: “Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno”, presentato da Francesco Napoli. E ancora le visite collettive ad uno dei luoghi più suggestivi di Sarajevo, la Visita alla Tekija di Hadži Sinan e al Cimitero del Leone dove riposa Izet Sarajlić.

Gli Incontri internazionali di poesia di Sarajevo e Casa della poesia che aderiscono al World Poetry Movement (WPM) dedicano quest’anno il festival e soprattutto la giornata del 24 settembre, così come accade contemporaneamente in 274 poetry reading in 80 paesi del mondo, all’evento “100 Thousand Poets for Change”

Infine, come nelle scorse edizioni, due gruppi di “viaggiatori consapevoli” (e saranno quasi 100 ed è un risultato straordinario che contraddice chi pensa che non esista un pubblico per la poesia), raggiungeranno Sarajevo, dall'Italia in bus (via Trieste) e in auto (via Bari), per vivere e condividere questa straordinaria esperienza che prova a costruire con la poesia ponti di pace e di amicizia.

 

INFO:

Ambasciata d'Italia in Bosnia Erzegovina
Čekaluša 39 - Sarajevo (BiH)
telefono: +387 33 203960
culturale.ambsarajevo@esteri.it

Multimedia Edizioni - Casa della Poesia
Via Convento 73 - Baronissi (SA)
telefono: 089 951621
direzione@casadellapoesia.org
www.casadellapoesia.org