Senza confini - Ebrei e Zingari
Concerto-spettacolo di e con Moni Ovadia. Appuntamento nell'ambito di "Sentiero di Pace 2011" e di "RoveretoEstate Eventi"
“Senza confini” è un recital di canti, musiche, storie rom, sinti ed ebraiche che mettono in risonanza la comune vocazione delle genti in esilio, una vocazione che proviene da tempi remoti e che in tempi più vicino a noi si fa solitaria, si carica di un'assenza che sollecita un ritorno, un'adesione, una passione, una responsabilità urgenti, improcrastinabili.
“Senza confini” è la nostra assunzione di responsabilità, la sua forma si iscrive nella musica e nel teatro civile, arti rappresentative e comunicative che possono e devono scardinare conformismi, meschine ragionevolezze e convenienze nate dalla logica del privilegio per proclamare la non negoziabilità della libertà e della dignità di ogni singolo essere umano e di ogni gente.
Formazione
- Moni Ovadia, interprete
- Paolo Rocca, clarinetto
- Massimo Marcer, tromba
- Albert Florian Mihai, fisarmonica
- Marian Serban, cymbalon
- Marin Tanasache, contrabbasso
In caso di cattivo tempo lo spettacolo si terrà all’Auditorium Melotti del Mart, in corso Bettini 42.
Camminando sul Sentiero della Pace
Gli spettatori che assisteranno al concerto spettacolo di Moni Ovadia presso la Campana dei Caduti potranno raggiungere il luogo del concerto camminando lungo il sentiero che dall'Ossario di Castel Dante arriva al Colle di Miravalle.
Il tragitto sarà accompagnato da un gruppo di lettori della Compagnia dell'Attimo di Rovereto che dalle 20:15 alle 21:15 leggeranno testi di cinque grandi protagonisti dell'impegno di pace: Gandhi, Luther King, Mandela, Capitini e La Pira, accanto a segni che li ricordano.
Il tempo necessario per percorrere il sentiero è di circa 30 minuti. È comunque garantita una navetta che dalle 21:45 alle 24:00 collegherà il piazzale della Campana con il piazzale dell'Ossario di Castel Dante.
Scarica la brochure di Sentiero di Pace 2011
INFO
Ufficio Cultura - Comune di Rovereto
Corso Bettini 43, Palazzo Alberti (2° piano) - Rovereto
telefono: 0464 452253 - 452256
cultura@comune.rovereto.tn.it
www.comune.rovereto.tn.it