Sogni di pietra e 1915: Genocidio armeno
Presentazione dei libri di Aylisli Akram e di Hasan Cemal (Guerini e Associati, 2015)
Presentazione a cura di:
- Antonia Arslan, scrittrice e saggista italiana di origine armena
- Anna Maria Samuelli, professoressa
- Aldo Ferrari, professore Università Ca' Foscari di Venezia e dell'ISPI di Milano e direttore dei Programmi di ricerca su Russia, Caucaso e Asia Centrale dell’ISPI di Milano
Sogni di pietra di Aylisli Akram, prefazione di Gian Antonio Stella
Baku. Sera di dicembre: un ferito giunge in ospedale. È un noto attore azero che ha difeso un vecchio armeno da un linciaggio ed è stato per questo massacrato da fanatici azeri. Nel racconto si intersecano due tragedie: lo scontro etnico/religioso fra armeni e azeri e il mondo violento e pericoloso che si è creato dopo la fine dell'impero sovietico.
I pogrom contro gli armeni, le aggressioni in strada, la corruzione dei nuovi padroni e il servilismo e l'opportunismo dei sudditi si intrecciano, senza sovrapporsi al dramma del suo protagonista, che vive questo mondo come estraneo ai suoi principi morali.
1915: Genocidio armeno di Hasan Cemal, prefazione di Antonia Arslan
"Si può aver paura della storia? Noi in Turchia ne abbiamo paura, ed è una paura molto profonda... Forse per questo solo il nostro inno nazionale turco inizia con la parola 'paura'". Nipote di Cemal Pasa, che fu fra gli esecutori materiali del genocidio, l'autore racconta il proprio percorso di formazione dal negazionismo iniziale al rifiuto della "leggenda nera" sugli armeni. E conclude: "Un domani verrà fuori qualcuno che riporterà in un libro i dolori della sua nonna turca, un altro quelli della sua nonna curda. Lo faccia. Di cosa dovremmo avere paura? Chiunque ha dei legittimi dolori". "È stato un percorso, il suo, difficile e impervio. Ha dovuto affrontare, prima di tutto, la sua stessa pesante eredità famigliare! Ma questo libro è unico per la freschezza inaspettata e persuasiva con cui Hasan Cemal allinea un'antologia impressionante: documenti su documenti, testimonianze, articoli, informazioni di prima mano su ciò che veramente accade oggi in Turchia"
segue rinfresco
INFO
Hay Dun - Casa Armena
Piazza Velasca, 4 MM Missori
mekitar@libero.it