Sopravvivere nella Russia di Stalin e di Putin

Presentazione del libro di Massimo Ceresa (Infinito edizioni, 2013)

Interviene
Massimo Bonfatti, presidente di Mondo in Cammino

Introduce
Andrea Riscassi, giornalista

Vai alla scheda descrittiva nella nostra sezione "Copertine "

La presentazione del libro è affiancata, in tutte le sue tappe italiane, al progetto dell’odv Mondo in Cammino: “Vainakh, il so(e)gno della pace”, che prevede la contemporanea presenza dell’artista Asya Umrova e del presidente di “Salviamo la generazione”, Adlan Mukhamedov, entrambi provenienti da Grozny. “Vainakh, il so(e)gno della pace” ha l’intento di unire il segno pittorico di Asya al sogno di Adlan per una Cecenia ed un Caucaso pacificati. “Vainakh” significa “popolo” e sta a indicare quel tratto unificante che supera le etnie, unisce i Ceceni, gli Ingusci ed altri gruppi del Nord Caucaso.

Asya Umarova, nata nel 1985 nella Repubblica di Calmucchia (URSS), dal 1993 vive in Cecenia. Membro dell’Unione dei Giovani Artisti della Repubblica Cecena, ha esposto nella Federazione Russa, in USA, Belgio, Germania, Georgia, Polonia e altri paesi. Ha illustrato 4 libri e le sue immagini sono apparse in diverse riviste specializzate. Nel 2012 ha vinto il concorso ceceno d’arti figurative “Raggi di vita”. A Tbilisi e a Groznyj hanno avuto luogo tre personali. Una mostra permanente dell’artista sarà presente a Vittorio Veneto dal 6 al 20 ottobre; instant exhibitions si svolgeranno nelle varie località in cui verrà presentato il libro di Massimo Ceresa.

Adlan Mukhamedov, nato in Cecenia nel 1974, è il terzo presidente dell’associazione “Salviamo la generazione” che rivolge la propria azione alle giovani vittime di mina, al dialogo interetnico ed interreligioso e al ripristino della legalità. Per il loro impegno, i precedenti due presidenti sono stati assassinati da mano e mandanti che ancora risultano ignoti. “Salviamo la generazione” è partner ufficiale ceceno dei progetti di Mondo in cammino, sostenuti anche da Annaviva.

 

INFO
Associazione "Annaviva"
info@annaviva.org
www.annaviva.org