Souvenir Srebrenica

Evento L'Antibarbarie dicembre 2020

Nell'ambito delle iniziative "L'antibarbarie" Roberta Biagiarelli racconterà “un genocidio che non deve essere dimenticato” attraverso un monologo nato da un’esperienza che risale a 22 anni fa, quando l’attrice si recò direttamente a Srebrenica in Bosnia Erzegovina. Disponibile online su prenotazione

Presentazione del progetto "Souvenir Srebrenica" in cui Roberta Biagiarelli ci racconterà “un genocidio che non deve essere dimenticato”.

Il monologo nasce da un’esperienza che risale a 22 anni fa, quando l’attrice si recò direttamente a Srebrenica per vedere da vicino i volti della sofferenza, conoscere le loro storie e tradurre, con le proprie parole, le ferite aperte dal genocidio che ha lasciato un saldo di circa 8.000 vittime.

Monologo che fa riflettere, che racconta un pezzo di storia del Novecento e che si pone in continuità con l’obiettivo di “fare memoria per costruire la pace”.

Roberta Biagiarelli, attrice, autrice, documentarista. Nel 2002 fonda l’associazione Babelia & C.-progetti culturali dedicandosi con maggior slancio alla ricerca, produzione e interpretazione di temi sociali, storici e politici. È interprete tra gli altri dei seguenti spettacoli: A come Srebrenica (1998), Reportage Chernobyl (2004), Resistenti (2006), Il poema dei monti naviganti (2008) e Figlie dellepoca (2014). Produce i documentari: SouvenirSrebrenica (2006), La neve di giugno (2007), La Transumanza della Pace (2012). È esperta di Balcani con una particolare attenzione rivolta al genocidio di Srebrenica. Dal 2018 è ideatrice e curatrice del ciclo di incontri ‘Balcani d’Europa-lo Specchio di Noi’ e della rassegna ‘Vista sull’Europa’. www.babelia.org

La diretta, che si terrà a questo link canale Youtube di Caritas Modenese sarà soggetta ad un numero massimo di 150 partecipanti, è possibile prenotarsi ai contatti di cui in calce.

Caritas Diocesana Modenese

web: https://www.caritas.mo.it/

tel: 3341234360 (dopo le 18.00)

mail: amicidellanonviolenzamodena@gmail.com