Spomenik e Cooperativa Insieme. Il reportage a fumetti

Gli autori di "Spomenik, la Jugoslavia che resta", raccontano la Cooperativa agricola "Insieme" di Bratunac (BiH) attraverso un'esposizione di tavole inedite

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, il comitato soci Coop di Sesto San Giovanni ospita il racconto dei tre giovani viaggiatori che, durante l'agosto 2017, hanno fatto un viaggio lungo i Balcani (dalla Slovenia fino in Macedonia), per documentare quello che resta della Jugoslavia attraverso foto, articoli e fumetti. L'esposizione ospiterà le tavole che compongono il racconto a fumetti dedicato alla tappa della Cooperativa Insieme e sarà possibile degustare le marmellate e i succhi "Frutti di Pace", prodotti dallo stabilimento di Bratunac (BiH), dove lavorano insieme donne serbe, croate e bosniache.

Spomenik, la Jugoslavia che resta è un progetto di reportage di viaggio a fumetti di tre autori: Stefano Fasano (giornalista), Eliana Albertini (fumettista) e Veronica Tosetti (autrice). Il progetto è menzione speciale del bando Fuorirotta 2017, finanziato attraverso una campagna crowdfunding nell'estate 2017.

La Cooperativa agricola Insieme è nata a giugno del 2003, dopo due anni di analisi del territorio attorno a Bratunac e Srebrenica, per favorire il processo di ritorno a casa delle persone cacciate dalla guerra e il ripristino delle condizioni per la vita in comune. “Insieme” è una Cooperativa moderna, con una struttura basata su valori di equità e uguaglianza tra i soci, pronta a collaborare con chi intende entrare in relazione con essa, anche prima di diventarne socio.