Srebrenica, 25 anni dopo. Rileggere i Balcani, una lunga storia europea
A 25 anni dal genocidio di Srebrenica del luglio 1995 e dalla firma degli accordi di pace di Dayton di dicembre dello stesso anno, un incontro con testimoni ed esperti: un percorso di ricostruzione storica, con spunti per l’analisi del presente, dei conflitti nei Balcani, con particolare attenzione alla Bosnia Erzegovina. La serata sarà trasmessa anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Istoreco Reggio Emilia .
A 25 anni dal genocidio di Srebrenica (luglio) e dalla firma degli accordi di pace di Dayton (dicembre), Comune di Reggio Emilia insieme con Istoreco , Cisl Emilia Centrale , Iscos Emilia-Romagna Arci Reggio Emilia Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa e la Fondazione E35 con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 vogliono offrire, accompagnati da testimoni ed esperti di primo piano, un percorso di ricostruzione storica, con spunti per l’analisi del presente, dei conflitti nei Balcani, con particolare attenzione alla Bosnia Erzegovina.
Le iniziative sono aperte alla cittadinanza e ai tanti volontari e appassionati di storia dei Balcani, a chi si è avvicinato a quella realtà durante i tragici anni del conflitto e non è più riuscito ad allontanarsi da questi Paesi, ma anche a chi vuole, per la prima volta, affacciarsi su queste terre di confine, ai confini d’Europa, che sono parte stessa della nostra Storia, delle nostre tragedie e del nostro futuro.
Interventi:
"I Balcani nella storia: attraverso il '900 jugoslavo"
- Alfredo Sasso, ricercatore e collaboratore di OBC Transeuropa e Marco Abram, ricercatore di OBC Transeuropa
"L'imbroglio etnico, la guerra degli anni '90" nelle fotografie di Mario Boccia
- Mario Boccia, fotoreporter che ha seguito tutti i conflitti di dissoluzione Jugoslava
Ingresso gratuito su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle misure di distanziamento sociale. Si chiede di scrivere alla mail: staff@istoreco.re.it
La serata sarà trasmessa anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Istoreco Reggio Emilia .