Сталкер – Stalker

Proiezione del film di Andrej Tarkovskij (1979, 163’), nell'ambito della rassegna “Incontri con la cultura russa: il cinema”, giunta alla settima edizione

“Amo gli occhi tuoi, amica mia, il loro gioco splendido di fiamme, quando li alzi all’improvviso, e come un fulmine celeste guardi veloce tutto intorno...Ma esiste un fascino più forte: gli occhi tuoi rivolti in basso, nel bacio appassionato di un istante, e fra le ciglia semi - chiuse del desiderio il cupo e fosco fuoco...”
Questi versi di Fjodor Tjutčev sono detti dalla figlia dello stalker nell’ultima sequenza, quasi un’epigrafe, bella e un po’ sibillina, nel contesto del film. Le autorità hanno interdetto l’accesso ad un territorio, dopo che al suo interno si sono verificati fatti inspiegabili. Nessuno conosce l’origine della “zona”: alcuni parlano di una catastrofe radioattiva, altri della caduta di un meteorite o della discesa di un’astronave, ma tra la gente corre voce che nella “zona” abbandonata sopravviva un edificio isolato, in una stanza del quale, per un fenomeno meraviglioso, i sogni e i desideri si trasformano in realtà. Eludendo la sorveglianza armata, qualcuno ha superato i confini proibiti ed è pronto a tornarvi per accompagnare, dietro ricompensa, chi voglia scoprirne i segreti. Una di queste guide, lo “Stalker”, si avventura assieme ad uno scienziato ed uno scrittore nella “zona”, alla ricerca della verità. I tre uomini percorrono sentieri tortuosi e sfuggono a sconosciuti pericoli, fino a raggiungere la soglia della “stanza dei desideri”.

Vai al programma completo

 

INFO
Associazione Conoscere Eurasia
Via dell’Artigliere, 11 - 37129 Verona
telefono: 045 8020904
www.conoscereeurasia.it
info@conoscereeurasia.it