Storia degli armeni
Nell'ambito dell'iniziativa Dialoghi tra le righe, organizzati dalla Società editrice il Mulino, incontro con Aldo Ferrari e Giusto Traina autori del volume "Storia degli armeni", intervistati da Ugo Berti Arnoaldi. Previsti contributi video di Antonia Arslan e Marcello Flores
Oggi l'Armenia è una piccola repubblica ex-sovietica, ma gli armeni nel mondo si trovano un po' ovunque. Quasi quattro milioni di persone parlano una delle due varianti della lingua armena (orientale e occidentale); moltissimi altri armeni della diaspora non la parlano, ma hanno piena coscienza della propria identità.
Se andiamo indietro nel tempo, ripercorrendo i principali luoghi della memoria degli armeni, possiamo seguire nel corso dei secoli le vicende di un popolo vivace e combattivo, dalla cultura sorprendente sul piano artistico e letterario, capace di adattarsi a territori difficili e prosperare sia sotto governanti armeni, sia sotto il dominio di altri regni e imperi, senza perdere la propria identità culturale e religiosa. Questa breve introduzione racconta la loro storia dal regno di Urartu nel nono secolo a.C. alla giovane repubblica post-sovietica.
Scheda volume: https://www.mulino.it
L'incontro si svolgerà online e si potrà seguire a questo indirizzo: https://www.facebook.com/edizioni.mulino/