Storia di Dražen Petrović, il Mozart del basket

evento 21 settembre

Presentazione dell'ultimo libro di Lorenzo Iervolino. Mentre inizia il processo di dissoluzione della Jugoslavia, la nazionale di basket rappresenta l'ultimo baluardo del sogno di «Fratellanza e Unità», anche in virtù della sua pallacanestro straripante e gioiosa, espressione massima di un talento tramandato di generazione in generazione. Di quell'estro cestistico collettivo Dražen Petrović è stato l'interprete assoluto per dedizione, ossessione e bellezza

Un graditissimo ritorno quello di Lorenzo Iervolino, con un altro dei suoi libri con i quali attraverso lo sport ci spiega la storia ed il mondo.

Mentre i fuochi innescati dall'odio etnico e religioso cominciano a divampare, la nazionale di basket della Repubblica socialista federale di Jugoslavia rappresenta l'ultimo baluardo del sogno di «Fratellanza e Unità», anche in virtù della sua pallacanestro straripante e gioiosa, espressione massima di un talento tramandato di generazione in generazione.

Di quell'estro cestistico collettivo Dražen Petrović è stato l'interprete assoluto per dedizione, ossessione e bellezza. Capace come nessun altro di esaltare una dote innata – essere il migliore, con una palla a spicchi tra le mani – attraverso un culto del lavoro folle e furioso, per il quale rinuncerà a tutto, tranne che alla sfida con sé stesso. E che gli consentire di diventare il primo giocatore europeo a illuminare le arene Nba, cambiando per sempre la percezione del basket americano nei confronti di quello del Vecchio Continente.

Dopo aver raccontato l'epica della Democrazia corinthiana e dei pugni guantati di nero a Città del Messico '68, Lorenzo Iervolino completa il suo «discorso sullo sport e la politica come un corpo unico» ripercorrendo le orme lasciate dal Mozart dei canestri sulle strade delle città che lo hanno visto crescere, e interpellando la memoria di chi gli è stato accanto e lo ha, sopra ogni altra cosa, amato. Alla ricerca del segreto di un giovane uomo che ha sempre anteposto il gesto atletico alla parola, assurto più o meno volontariamente a eroe nazionale e strappato alla vita subito dopo aver compiuto i primi, leggedri passi sulla tanto desiderata Luna.

Consigliata la prenotazione da effettuarsi scrivendo a: info@libreriarcadia.com  o chiamando lo 0464 755021

INFO:

Libreria Arcadia

web: libreriarcadia.com