Tempo e reciprocità nella cooperazione decentrata

Quarto appuntamento di "Tesi", l’occasione per approfondire le questioni legate allo sviluppo e alla solidarietà internazionale, grazie all’incontro con testimoni provenienti dal mondo dell’università, delle istituzioni internazionali e delle organizzazioni

S come SVILUPPO

Lo sviluppo è qualcosa che “accade” nella vita di individui, famiglie e comunità, per cui questi iniziano un cammino, personale e comunitario, di cambiamento. Ciò che sembrava fuori portata, fuori dalla propria esperienza di vita, diventa possibile. Per questo occorre capire in primo luogo l’oggetto della cooperazione internazionale: che cosa è lo sviluppo, cosa lo genera, da dove nasce, e cosa invece, anche se sembra un aiuto, alla fine resta ineff icace - come si è visto nei decenni passati - rispetto a quella dinamica umana che chiamiamo sviluppo.

 

QUARTO SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO

L’importanza della dimensione locale e delle relazioni durevoli tra comunità, raccontate dai protagonisti di esperienze ad Huachipa in Perù e a Caia in Mozambico.

Un incontro che mostra come nella pratica il cambiamento possa nascere dalla relazione fiduciaria tra soggetti locali nonché dalla capacità di stabilire rapporti che vadano oltre i progetti ed arricchiscano entrambe le parti.

Intervengono:
- David Bravo, CESAL Cooperación al desarollo
- Jenny Capuano, Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

 

Gli incontri di TESI sono aperti a tutti: sia agli operatori che desiderano approfondire sia a chi si avvicina alla solidarietà internazionale, per tessere insieme il mosaico di una cittadinanza solidale.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

INFO:
Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale
Vicolo San Marco 1A
telefono: 0461 263636
e-mail: info@tcic.eu
web: www.tcic.eu