Tg3 Linea Notte
Testimonianza di Roberta Biagiarelli, in occasione del 16° anniversario del genocidio di Srebrenica
ROBERTA BIAGIARELLI è attrice, autrice, documentarista e progettista teatrale.
Nel 1998 si appassiona di Balcani e scrive insieme a Simona Gonella, basandosi sul libro di Luca Rastello La guerra in casa (Einaudi, 1998), il monologo teatrale A come Srebrenica che attualmente ha al suo attivo più di 400 repliche.
Il testo è stato tradotto in spagnolo ed in bosniaco e rappresentato per più volte in Spagna ed in Bosnia-Erzegovina a Sarajevo nel 2002 e a Tuzla nel luglio 2005.
In occasione del decennale del Genocidio di Srebrenica (luglio 1995-2005) produce il reportage Srebrenica: Voci dall’oblio, che nel dicembre 2005 vince il Premio per il giornalismo Claudio Accardi.
Nell’aprile 2006 completa il montaggio del film-documentario Souvenir Srebrenica di cui è interprete e produttrice. Ad oggi sono state organizzate oltre sessanta proiezioni pubbliche, tra le quali di particolare rilievo la proiezione del 10 luglio 2007 presso la sede del Parlamento Europeo di Strasburgo.
Ideatrice ed interprete del progetto di ricerca Il Tempo della Festa, raccolta di interviste di memorie balcaniche condivise prima del conflitto, in scena presso la Dom Kulture di Srebrenica nell'agosto 2008 all'interno delle iniziative per la Seconda settimana internazionale della memoria promossa dal progetto Adopt Srebrenica (Fondazione Alexander Langer /Bolzano e Tuzlanskamica/Tuzla.).
Attualmente il Tempo della Festa è una lettura scenica musicale rappresentata in collaborazione con la Maxmaber Orkestar, gruppo balkan klezmer di Trieste.
Roberta Biagiarelli è inoltre coordinatrice responsabile del “Progetto pilota a sostegno della Comunicazione per lo sviluppo sociale e culturale in Bosnia Erzegovina” , diretto alla rivitalizzazione culturale delle aree di Srebrenica e Bratunac (Bosnia Orientale).
INFO
tg3net@rai.it
www.rai.it/dl/tg3/rubriche
www.babelia.org