The importance for the Eu to remember Srebrenica
Srebrenica, 19 febbraio 2019 - Parlamento europeo
Srebrenica 24 anni dopo: la lezione della memoria contro i nazionalismi e l’intolleranza e il ruolo dell’Unione Europea per i Balcani e per la Bosnia. Seguirà il dibattito, il monologo "Srebrenica" di Roberta Biagiarelli
Srebrenica 24 anni dopo: la lezione della memoria contro i nazionalismi e l’intolleranza e il ruolo dell’Unione Europea per i Balcani e per la Bosnia: saranno questi i temi del dibattito.
Srebrenica è stato riconosciuto a livello internazionale come l’ultimo Genocidio compiuto nel cuore d’Europa da dopo la fine della seconda guerra mondiale anche se il Memoriale delle vittime a Potocari non è ancora un memoriale europeo.
L’incontro sarà seguito dal monologo "Srebrenica" che da vent’anni Roberta Biagiarelli sta ancora replicando - oltre 500 le rappresentazioni in Italia e all'estero - e che ora per la prima volta viene presentato in sede europea proprio nei giorni in cui ricorre il XXV° anniversario del massacro di Markale avvenuto a Sarajevo il 5 febbraio 1994.
Intervengono:
- Roberta Biagiarelli, attrice, autrice teatrale, esperta di Balcani;
- Paolo Bergamaschi, Fondazione “Alexander Langer Stiftung” di Bolzano.
Modera:
- Elly Schlein, europarlamentare italiana.
INFORMAZIONI:
Ingresso libero fino ad esaurimento posti previo accreditamento.
È necessario inviare mail entro il 10 febbraio 2019 a: elly.schlein@ep.europa.eu specificando nome, cognome, tipo e numero di documento di identità